Walker Texas Ranger, la serie tv culto con Chuck Norris
Walker Texas Ranger, la serie tv culto con Chuck Norris
Serie TV

Walker Texas Ranger, la serie tv culto con Chuck Norris

Walker Texas Ranger
Walker Texas Ranger

Walker Texas Ranger, successo televisivo con Chuck Norris è andato in onda tra i primi anni Novanta e Duemila.

Chi non conosce la serie TV americana Walker Texas Ranger? Il telefilm ha avuto un grande successo, è stato trasmesso in oltre 100 Stati tra cui il nostro, dalla metà degli Anni Novanta fino ai primi anni del Duemila prima su Canale 5 e in seguito su Italia 1. La serie è stata poi replicata su Rete 4 a partire dal dicembre del 2002: è stata una delle fiction più riproposte in Italia.

Walker Texas Ranger

Gli autori sono Chuck Norris, Albert S. Ruddy, Christopher Canaan e Paul Haggis. Norris ha anche interpretato il protagonista, il ranger Cordell Walker. La serie dedicata alle sue avventure, unisce il genere poliziesco, d’avventura e d’azione in un’ambientazione western con riferimenti anche alla cultura dei nativi americani.

Importante caratteristica di Walker Texas Ranger è di non perdere mai di vista valori fondamentali come l’amicizia, l’aiuto reciproco, la difesa dei deboli , la lotta alla violenza. Sopra tutti rimane l’idea di giustizia, ricercata da Walker e dai suoi colleghi che combattono contro veri e propri criminali.

La colonna sonora della serie è cantata da Chuck Norris.

Vediamo ora chi è questo noto attore, produttore cinematografico, scrittore che nella serie fa pure sfoggio delle sue abilità nelle arti marziali . E’ infatti stato il primo campione occidentale di Taekwondo.

Breve biografia di Chuck Norris

Chuck Norris, vero nome di Carlos Ray Norris, nasce il 10 marzo 1940 a Ryan, cittadina dell’Oklahoma. I suoi nonni erano cherokee e irlandesi. Il soprannome “Chuck” gli viene dato nel periodo in cui presta servizio come militare nella base aeronautica USA di Osan, in Corea del Sud, dove comincia a praticare le arti marziali. Tornato in patria, continua la carriera militare nell’aeronautica e in seguito decide di aprire una scuola di karate e taekwondo.

Significativa nella vita di Chuck Norris, è la perdita in Vietnam nel 1970 del fratello minore Weiland, a cui l’attore ha dedicato il suo famoso film Rombo di Tuono (Missing in Action 1984).

Dopo aver trascorso alcuni anni lontano dal mondo dello spettacolo, torna alla grande nel 1993 con Walker Texas Ranger, trasmesso sull’emittente americana CBS, che risulta essere una delle serie TV più viste degli Anni Novanta.

Nel 1996 viene vista anche più della Signora in giallo e si aggiudica diversi riconoscimenti tra cui numerosi Emmy Awards.

Sull’onda del successo, vengono realizzati il film per la tv Walker Texas Ranger – Riunione Mortale (1994) e lo spin-off Sons of Thunder (1999) oltre a numerose imitazioni parodistiche.

Oggi Chuck Norris vive a Dallas, dove è ambientato il suo telefilm ma ha anche un ranch in Texas e una piccola casa a Los Angeles che utilizza nei periodi di lavoro. L’uomo infatti realizza anche vari film cinematografici, sempre d’azione, in cui recita con colleghi come Sylvester Stallone, Arnold Swarzenegger e Bruce Willis.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Walker Texas Ranger, la serie tv culto con Chuck Norris

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*