Wanda Jackson: esce oggi THE PARTY AIN'T OVER, il nuovo album della regina del rockabilly - Notizie.it
Wanda Jackson: esce oggi THE PARTY AIN’T OVER, il nuovo album della regina del rockabilly
Lifestyle

Wanda Jackson: esce oggi THE PARTY AIN’T OVER, il nuovo album della regina del rockabilly


Esce oggi pubblicato dalla Third Man/Nonesuch Records il nuovo album di Wanda Jackson, la vivace settantenne regina del Rockabilly. Prodotto e arrangiato da Jack White dei White Stripes nel suo studio di Nashville questo album è una prova di come una vera attitudine rock and roll non abbia limiti d’età: brani come “Rip It Up” e “Nervous Breakdown;” dimostrano come la caratteristica voce graffiante di questa artista piena di vita sia rimasta intatta.

In THE PARTY AIN’T OVER è presente un elenco di canzoni ampio e decisamente ispirato, che riflette la lunga storia della cantante con il rock and roll ma anche con il country, il gospel e con le big band musicali dei suoi ricordi infantili. L’album, in cui lo stesso White suona la chitarra, si apre con un ammiccante gioco di eco nella scatenata “Shakin’ All Over” per poi proseguire con cupo lamento di Harlan Howard in “Busted”, il racconto di viaggio tropical kitsch di “Rum and Coca Cola” degli Andrew Sisters, il sogno rockabilly febbricitante di Dylan nella sua “Thunder On The Mountain” per finire, dieci tracce dopo, con una malinconica versione di “Yodel #6” di Jimmie Rodgers.

THE PARTY AIN’T OVER include anche la cover di una bad-girl contemporanea, Amy Winehouse e la sua “You Know I’m No Good,” pubblicata dalla Third man (etichetta di White) come singolo nel 2009, in accoppiata con “Shakin All Over.”

La Jackson è entrata recentemente nella Rock and Roll Hall of Fame, premiata come Early Influence per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della musica popolare, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento di artiste femminili.

A metà degli anni Cinquanta, è stata la prima donna a suonare puro rock and roll ed era un passo avanti a tutti i ragazzi che si davano da fare per definire il nuovo genere – Presley incluso – con il suo approccio trascinante e diretto. La giovane Wanda, nativa dell’Oklahoma, si mostrava contemporaneamente piena di glamour e con i piedi per terra; una voce graffiante e scherzosa, unita ad audaci vestiti di scena fatti a mano, gonne corte e abiti con frange che hanno colpito l’ immaginario di tutte le aspiranti cattive ragazze per i decenni a venire. Artista instancabile, in tour da oltre 50 anni, la Jackson è sempre stata in grado di conquistarsi nuovi fan tra le giovani generazioni. Della sua collaborazione con Jack White afferma:

“Ovviamente sapevo chi è lui, l’ho scoperto per l’album che ha fatto con Loretta Lynn e l’enorme successo che hanno avuto. Ecco perché mi si sono drizzate subito le antenne quando mi ha detto che avrebbe voluto fare un disco con me. Quindi abbiamo iniziato a scambiarci materiale, lui mandava le sue proposte e i suoi suggerimenti e io a mia volta avevo da parte un po’ di idee che aspettavo di tirare fuori al momento e col progetto giusto. Quando alla fine sono andata a Nashville mi ha messa subito a mio agio E’ così carino e rilassato che ho subito voluto accontentarlo, bisognava fare come diceva lui, e lui voleva semplicemente che io fossi più Wanda che mai. E pare che abbia funzionato.”

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora