> > Webcam in diretta: quali città ce l'hanno e dove collegarsi

Webcam in diretta: quali città ce l'hanno e dove collegarsi

Webcam diretta piazza Duomo: come collegarsi

Alla scoperta del variegato universo delle live webcam puntate sulle località più celebri del mondo. Quali sono gli usi più creativi di una webcam? Di sicuro, non quelli istituzionalizzati dai tanti youtuber, più o meno di successo, che ne fanno un uso tutto sommato di default, demandando alla ...

Alla scoperta del variegato universo delle live webcam puntate sulle località più celebri del mondo.

Quali sono gli usi più creativi di una webcam? Di sicuro, non quelli istituzionalizzati dai tanti youtuber, più o meno di successo, che ne fanno un uso tutto sommato di default, demandando alla loro creatività il quid di originalità dei loro prodotti audio-video. Discorso ben diverso per quanto riguarda le livecam puntate 24 ore su 24 su scorci cittadini e non ai quattro angoli del mondo. Un trend iniziato praticamente agli albori del video streaming (fine anni Novanta, primi anni Duemila), che negli anni non ha conosciuto crisi. Anzi, si è diffuso in maniera virale, riscuotendo un insospettabile – almeno agli inizi – quanto crescente successo.
Ci sarebbe molto su cui interrogarsi in merito a questo peculiare trend. In molti si domandano se si tratta di semplice – ancorché decisamente morboso – voyeurismo, oppure di qualcosa di diverso, più leggero e frivolo. In fondo, le live webcam sono come delle cartoline animate e cangianti, che offrono sempre la medesima inquadratura, ma un campionario di soggetti dinamici – automobili, mezzi pubblici, passanti, animali – quanto più possibile eteroclito e a tratti persino sorprendente. Un divertimento più innocente di quanto si pensi, dunque, che ha più a che fare con il desiderio di gettare uno sguardo – anche fuggevole – su degli scorci di mondo altrimenti irraggiungibili – piuttosto che con una curiosità malsana e nevrotica.
Il sito italiano che meglio di altri ha fatto delle live webcam dagli scorci più suggestivi del pianeta un vero e proprio business è il popolare SkylineWebcams. In esso, sono presenti centinaia di inquadrature, che prediligono città d’arte o località turistiche. Si pensi che solo in Italia, il sito conta 218 webcam, molte puntate su monumenti famosi: il Colosseo, Piazza di Spagna, il Pantheon e molti altri a Roma, ma anche Piazza della Signoria a Firenze, Piazza San Marco a Venezia, il Duomo di Milano, Piazza del Campo a Siena, Piazza Mondello a Palermo, senza trascurare località più preziose e appartate: Assisi, Padova, Madonna di Campiglio, Riva del Garda, le spiagge di Palinuro o Forte dei Marmi. Meno fornite ma comunque presenti gli altri paesi, con un occhio soprattutto alle capitali europee: Atene, Praga, Madrid. Curiosamente, mancano città come Berlino o Amsterdam, comunque facilmente recuperabili presso altri siti. In compenso, sono presenti numerosi altri scorci particolarmente iconici di località extrauropee: Times Square a New York, Copacabana a Rio de Janeiro, la Las Vegas Strip, la spiaggia di Watamu in Kenya, la Baia di Tangeri in Marocco, Rose Bay a Sydney, la spiaggia di Meeru Island alle Maldive.