Webcam Microsoft: guida completa sui migliori modelli
Webcam Microsoft: guida completa sui migliori modelli
Tecnologia

Webcam Microsoft: guida completa sui migliori modelli

In questo articolo mostriamo le migliori webcam Microsoft da acquistare online.

La tecnologia negli ultimi decenni ha fatto enormi passi da gigante. Si è arrivati ad un progresso tale da avere a disposizione prodotti di vario genere impensabili fino a qualche tempo fa. Televisori di ultima generazione, smartphone che hanno le stesse funzionalità di un computer, ecc. Prodotti che semplificano la vita di tutti i giorni, rendendola più semplice. Ma uno dei campi facilmente influenzati è quello della comunicazione. Infatti l’interazione tra persone è sensibilmente cambiata. Tramite il cellulare è possibile parlare con un interlocutore a distanza di molti chilometri. Sistemi di messaggistica istantanea con i quali inviarsi sms, video, chattare velocemente ed effettuare video chiamate. La qualità non è sempre ottimale in questi dispositivi, soprattutto in quelli di fascia medio bassa. Pertanto è possibile acquistare dei prodotti che consentono di effettuare delle video chiamate di qualità, con una visione nitida e ottimale. Stiamo parlando delle webcam.

Webcam Microsoft

La webcam è uno strumento di grande utilità per vari settori. In campo lavorativo è necessaria per effettuare videoconferenze tra persone site in luoghi diversi, senza il bisogno di raggiungere un luogo prestabilito.

Per i giochi online è molto utilizzata, soprattutto dai creatori di contenuti web, ad esempio Youtube, che producono contenuti video da immettere sulla rete. Un altro aspetto è quello di ricongiungere, seppur vie telematica, individui lontani tra loro migliaia di chilometri, ma che con l’ausilio di questa tecnologia possono vedersi e interagire tra loro. Questo è indicato soprattutto per chi ha i propri affetti lontani. Un metodo per sentire meno la lontananza e avvertire un senso di avvicinamento. Video chiamate tramite i vari siti, ad esempio Skype, con una visione corretta e di qualità.

Ma l’utilizzo principale è senza dubbio quello della videosorveglianza. Mentre ci si trova fuori casa è possibile subire furti o problematiche di vario genere. Pertanto è consigliabile posizionare in alcune zone della casa delle telecamere necessarie al controllo continuo. Una sicurezza in più per stare più tranquilli e sereni durante le vacanze lontane dalle quattro mura.

Tra le aziende produttrici di webcam più conosciute vi è certamente la Microsoft Corporation, fondata da Paul Allen e Bill Gates il 4 aprile del 1975, con il nome di Microsoft Company, successivamente modificato nel termine attuale.

Prodotti di ottima fattura che hanno consentito nel corso del tempo di raggiungere fatturati enormi, con quasi 120 mila dipendenti.

Caratteristiche

Solitamente i vari computer sono dotati di webcam integrate. La qualità però non è sempre elevata e spesso si è costretti ad acquistarne una a parte. Questo soprattutto per chi desidera posizionarla in un determinato sito della casa, con lo scopo di video sorvegliare l’appartamento.

Prima di procedere all’acquisto di una videocamera è necessario osservarne le peculiarità per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze:

  • Qualità dello schermo. Una webcam di qualità presenta una risoluzione del display di 1920 per 1080 pixel
  • Microfono integrato, per ascoltare ciò che dice la persona con la quale si sta dialogando, o per sentire la presenza di persone non autorizzate mentre non si è in casa.
  • Visione notturna, ideale per la videosorveglianza della propria abitazione.
  • Obiettivo per vedere in maniera nitida. Quelli con una qualità maggiore sono realizzati con lenti in vetro, migliori di quelle in plastica.

    Vi sono le lenti che possono ruotare fino a 360 gradi, per avere una visione maggiore dello spazio circostante.

  • Autofocus, utile per visualizzare correttamente un determinato soggetto. Infatti l’obiettivo viene messo a fuoco in maniera automatica, in modo da vedere in maniera nitida la faccia del proprio interlocutore durante una video chiamata.

Migliori modelli

A seguire una lista con le migliori webcam Microsoft in vendita su Amazon, accuratamente suddivise per fasce di prezzo.

Modelli inferiori a 50 euro

Microsoft LifeCam Hd-3000

Webcam hd con sensore 720p, compatibile con sistema operativo Windows 7/8/8.1. La lente è realizzata in vetro, con una risoluzione schermo di 1 mp. Presente il microfono.

Microsoft H5d

Articolo in colorazione nera, con una risoluzione di 1280 x 720 pixels. Compatibile con Windows 10. Lente in vetro.

Microsoft 94N-00005

Risoluzione di 1600×1200 pixels, con 60 fps e un angolo di visione di 71°. Incluso il Quick Start Guide.

Microsoft LifeCam Nx 3000

Colorazione argento per questa elegante webcam dotata di connessione internet.

Modelli superiori a 50 euro

Microsoft LifeCam Vx-700

Prodotto in colorazione argento con risoluzione schermo da 2 mp e video vga di 640×480 pixels.

Garanzia post vendita del produttore di 2 anni.

Microsoft LifeCam Studio

Risoluzione di 1920 x 1080 pixels per questo articolo in colorazione argento e nero. Elegante e facilità d’utilizzo. Registrazione a 1080p.

Ms LiifeCam Vx-3000

Webcam in colorazione nera con microfono incorporato, ottimizzata per Windows Live Messenger. Presente il Windows Live Call Button.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche