> > Weekend del primo maggio: maltempo in arrivo

Weekend del primo maggio: maltempo in arrivo

primo maggio

La bassa pressione è pronta a prendere il posto delle alte temperature sulla Penisola

Il weekend del primo Maggio si preannuncia caratterizzato da piogge e maltempo, dovremo quindi dire addio alle temperature estive registrati dei giorni scorsi.

Sabato

Le piogge colpiranno quasi tutta italia: dal Nordovest, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e il Nordest, come il Veronese; anche il centro italia in particolare l’Appenino Toscano e quello Emiliano occidentale saranno soggetti a perturbazioni, da lì il maltempo si sposterà su Firenze, Siena, Arezzo e su tutta l’Umbria. Nella seconda parte della mattinata invece le nuvole si sposteranno nelle zone adriatiche e la Sardegna, dove sono previsti temporali sparsi. Al Sud e in Sicilia sono attesi rovesci e temporali sparsi e di debole intensità, con una parziale attenuazione nella parte serale.

Domenica

Forte instabilità atmosferica sarà registrata in Piemonte, Val D’Aosta e Lombardia (milanese, varesotto, monzese/brianzese, comasco) mentre nel pomeriggio il maltempo colpirà tutta la Penisola: dal Trentino, all’Alto Adige, al Bellunese e su tutto il Veneto, la zona di Bologna e Ferrara città. Le piogge colpiranno la zona centrale, i rilievi di Abruzzo e Molise e le Marche; brevi temporali invece si formeranno sulla Sardegna, nel Nord, nella provincia di Olbia-Tempio. L’allerta massima sarà per la sera di Domenica, 29 Aprile, quando da Ovest, giungerà la parte più attiva di un fronte atlantico con tanta pioggia in Piemonte e anche neve a 2200 metri, mentre le perturbazioni arriveranno su Torino, Genova e Milano.

Nella mattinata di lunedì 30 Aprile sono attese diverse nuvole, soprattutto nelle zone alpine e prealpine; nel pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno proprio in queste zone

Temperature in calo

Nel Sud Italia le temperature subiranno un’abbassamento soprattutto nel Nord Italia, con una diminuzione di circa 4 gradi, rimanendo sui 21-23 gradi. Sulle regioni del Sud invece la temperatura si mantenerà costante sui 27-28 gradi.

Per la giornata del Primo Maggio verranno registrate: punte di 23 gradi a Trieste, 22 a Bolzano, 20 a Milano; nel centro Italia invece non si supereranno i 21 gradi previsti a Firenze e a Roma; al Sud invece si andrà dai 25 gradi previsti a Catanzaro fino ai 24 di Bari.

Addio alle temperature quasi estivi

Negli ultimi periodi, sull’Italia sono state registrate temperature nettamente oltre la media Italiana, specie sulle regioni settentrionali. Gli esperti hanno definito questo alzamento di temperature un vero e proprio assaggio d’estate. Sulle città della pianura Padana infatti sono stati raggiunti i 30 gradi, ben 6/7 gradi oltre le medie delle temperature primaverili.