> > WhatsApp down, cosa sta succedendo all’app di messaggistica istantanea del ...

WhatsApp down, cosa sta succedendo all’app di messaggistica istantanea del gruppo Meta

WhatsApp down

WhatsApp è down: l’hashtag #WhatsAppdown è balzato in trend su Twitter. Al momento, non è noto cosa abbia causato il malfunzionamento.

WhatsApp è down: lo dimostra l’hashtag #WhatsAppdown che è balzato in trend su Twitter. Al momento, non sono ancora note le cause che si trovano all’origine del malfunzionamento dell’app di messaggistica istantanea né sono stati diffusi annunci ufficiali da Meta.

WhatsApp down oggi lunedì 5 giugno, cosa sta succedendo

Il malfunzionamento non riguarda soltanto l’Italia: è stato, infatti, segnalato su larga scala. Se su Twitter si stanno moltiplicando le segnalazioni degli utanti italiani che non riescono più a usare l’app, su Instagram e Facebook stanno proliferando anche i commenti di chi segnala un down anche in altri Paesi.

A confermare che il problema è particolarmente diffuso sono stati anche gli account Downdetector.

Per quanto riguarda l’Italia, le prime città in cui sono stati evidenziati malfunzionamenti sono state Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Torino, Milano, Bari e Palermo. Al di fuori della Penisola, invece, il disservizio ha colpito India, Pakistan, Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi.

Disservizio risolto in circa un’ora: ancora oscure le cause

Un picco di segnalazioni è stato registrato alle 19:25 circa di lunedì 5 giugno 2023. Gli utenti di tutto il mondo hanno puntato il dito sia contro l’app mobile che contro WhatsApp web mandando rapidamente in trend l’hashtag #WhatsAppdown su Twitter.

Sino a questo momento, le cause del malfunzionamento sono ancora avvolte nel mistero. Sui profili ufficiali Meta non sono comparse dichiarazioni.

A partire dalle 20:30 ora italiana, tuttavia, pare che il problema sia rientrato, risolvendosi in poco più di un’ora. Stando a quanto riferito dagli utenti che usano la piattaforma di messaggistica istantanea, i disservizi riscontrati sono stati di diversa natura: c’è stato, infatti, chi non è riuscito a scaricare messaggio o chi non poteva accedere al backup.