> > Whatsapp gratis: come scaricarlo e dove

Whatsapp gratis: come scaricarlo e dove

scaricare Whatsapp

WhatsApp è il sistema di messaggistica più diffuso al mondo, con qualche rara eccezione. Se ancora non l'avete sul vostro smartphone, ecco come scaricarlo in poche mosse.

Malgrado la concorrenza sempre più serrata di software emergenti come Snapchat e Viber, Whatsapp rimane l’applicazione “ammiraglia” per quanto riguarda la messaggistica gratuita su smartphone (ma anche, volendo, su PC e tablet). Una leadership destinata, a quanto pare, a non essere scalfita nel medio periodo (ma attenzione alla summenzionata concorrenza sulla lunga distanza). Grazie anche alle funzioni di volta in volta implementate nella struttura originaria dell’applicazione, WhatsApp mantiene ben salda la leadership in fatto di applicazione per lo scambio di messaggi. Se siete tra i pochissimi che ancora non ne usufruiscono, ecco qualche informazione per scaricare gratuitamente l’app sul vostro smartphone.

Come scaricare WhatsApp

Foto, brevi video, messaggistica vocale e chiamate. WhatsApp è ormai divenuto multimediale, e offre un ventaglio di opzioni talmente esaustivo da lasciare pochissimi dubbi in merito al suo utilizzo. Utilizzo che, con poche e sporadiche eccezioni, è ormai diffuso in tutto il mondo. E, anzi, in alcune zone delicate del pianeta (si pensi alla Siria e alla Libia di oggi) rappresenta uno dei pochi contatti con il mondo esterno a disposizione delle città sotto assedio. Nelle righe seguenti vi spieghiamo come e soprattutto dove scaricare WhatsApp gratuitamente. La procedure è semplicissima e vi permette di associare un profilo personale al vostro numero di telefono.

I costi di attivazione

Come tutti sapranno, da un po’ di tempo ormai – precisamente da gennaio 2016 – Whatsapp è completamente gratuito. È da un po’, infatti, che è stato eliminato anche il canone annuale di 89 centesimi necessario per il rinnovo. Per quanto riguarda gli iPhone, fino a poco tempo fa, gli 89 centesimi erano invece di pagamento “una tantum” per l’acquisto dell’applicazione e della relativa licenza da utilizzare per sempre. Ora anche questo passaggio è stato eliminato, visto che l’azienda ha deciso di puntare esclusivamente sui ricavi della pubblicità. Pubblicità, tra l’altro, sempre più ingente grazie alla capillare diffusione del software.

Dove trovare l’applicazione

Per scaricare WhatsApp per Android – utilizziamo questo sistema operativo come esempio, ma per gli altri il procedimento è grossomodo il medesimo – è dunque sufficiente rintracciarla nella library di Google Play. Inserite il nome dell’app nell’apposita barra di ricerca, e avviate il download. Fate clic sul pulsante “Installa” e di seguito “Accetto”. Tenete presente che tali diciture possono variare leggermente a seconda del sistema operativo. Ad esempio, su iOS sono sostituite rispettivamente da “Ottieni” e “Installa”, mentre su Windows il tap sarà soltanto uno, sul pulsante “Installa”. Una volta che l’app sarà stata correttamente scaricata sul vostro dispositivo, potrete iniziare a usarla. Non solo, d’ora in poi, il vostro numero di telefono sarà associato al profilo creato. Dunque, anche cambiando smartphone, potrete usufruire delle vostre chat e dei numeri di telefono salvati. Ricordate solo di eseguire costantemente il backup dei vostri contenuti per non perderli al cambio di telefono.