Whatsapp, come capire se l'opzione per cancellare i messaggi è già attiva sul tuo smartphone - Notizie.it
Whatsapp, come capire se l’opzione per cancellare i messaggi è già attiva sul tuo smartphone
Tecnologia

Whatsapp, come capire se l’opzione per cancellare i messaggi è già attiva sul tuo smartphone

Ultimo aggiornamento Whatsapp
Whatsapp, come capire se l'opzione per cancellare i messaggi è già attiva sul tuo smartphone

Nuove funzioni per la messaggistica su smartphone, ecco come scoprire se la funzione di Whatsapp per cancellare i messaggi è già attiva sul vostro telefono.

Whatsapp, da qualche giorno è arrivata un’innovazione che in molti attendevano. Gli amanti di una delle applicazioni per smartphone più apprezzate e utilizzate in assoluto, saranno infatti lieti di sapere che adesso hanno una possibilità in più: cancellare i messaggi già inviati.

Felici di saperlo e di poterlo fare? È facile immaginare di sì, visto che capita spesso di utilizzare Whatsapp a getto continuo, magari di scrivere senza pensarci troppo e poi, almeno in alcuni casi, di pentirsi di ciò che è stato appena scritto e poi subito inviato, magari senza averci pensato il giusto.

Le cose, quindi, stanno per cambiare, e gli utilizzatori più accaniti di Whatsapp ne saranno molto felici. Attenzione, però, come per tutte le cose ancora agli inizi, è necessario fare le dovute prove prima di dare per assodato che questa nuova possibilità sia effettivamente attiva anche sul proprio smartphone.

Appare abbastanza ovvio che non è il caso, almeno in determinate situazioni più delicate, fare esperimenti che potrebbero portare a effetti collaterali di un certo tipo.

Quali, ad esempio? Una su tutte delle furiose litigare determinate da messaggi che sarebbe stato meglio mai scrivere su Whatsapp!

Whatsapp

Innovazioni su Whatsapp

Bisogna, come è facile comprendere, fare le dovute prove e capire se anche sul proprio telefono è già attivo il nuovo servizio. A quanto pare, però, il problema, almeno per ora, è che la nuova funzione, che è stata elaborata dopo mesi di lavoro, attualmente è disponibile esclusivamente per i sistemi Android, iOS e Windows Phone.

Bisogna inoltre sapere, ed è fondamentale saperlo, che tale servizio non è ancora disponibile per tutti gli utenti. Essendo, però, già stata annunciata sulla pagina Faq di Whatsapp, non dovrebbe volerci molto tempo perché proprio tutti possano avere modo di utilizzarla. Però come è normale, ci vuole un po’ di pazienza.

Come si legge sulla pagina ufficiale, quindi, si potranno eliminare i messaggi per tutti o solo per se stessi. Eliminare i messaggi per tutti, come è facile comprendere, permetterà di eliminare specifici messaggi inviati a un gruppo o a una chat individuale.

Questo risulta particolarmente utile se si è inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che si è inviato contiene un errore.

Attenti, però, perché rimarrà traccia dell’operazione fatta, della cancellazione. Quando l’eliminazione per tutti di un messaggio avviene con successo, questo verrà sostituito da “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei tuoi destinatari . Allo stesso modo, se vedi “Questo messaggio è stato eliminato” in una chat, significa che il mittente ha eliminato il suo messaggio per tutti.

Naturalmente tutto ciò sarà possibile solo se il messaggio non è già stato letto, e avrete solo sette minuti per poter eliminare il messaggio che siete intenzionati a cancellare. Passati sette minuti, non è più possibile eliminare i messaggi che avete scritto per errore o di cui vi siete pentiti.

Whatsapp, come cancellare i messaggi

Ecco alcune indicazioni su come capire se è possibile, dal vostro smartphone, cancellare un messaggio appena scritto con Whatsapp: in primo luogo è necessario che selezioniate il messaggio e vi manteniate il dito sopra finché non appariranno le opzioni in cima allo schermo. È possibile selezionare più messaggi e cancellarli insieme.

Adesso, selezionato il singolo messaggio o più messaggi insieme, bisogna premere sull’icona “elimina”, rappresentata dal cestino e, subito, selezionare l’opzione “elimina per tutti”. A questo punto dovreste quasi esserci, manca davvero poco.

Se, ovviamente, siete riusciti a completare questa procedura, la funzione è attiva sul vostro telefono e i messaggi spariranno dalla chat o dai gruppi.

Al loro posto apparirà la scritta: “questo messaggio è stato cancellato”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche