Windows 10 spring creators update: cos'è e ultime novità
Windows 10 spring creators update: cos’è e ultime novità
Tecnologia

Windows 10 spring creators update: cos’è e ultime novità

Windows 10 spring creators update: cos'è e ultime novità
Windows 10 spring creators update: cos'è e ultime novità

Windows 10 Spring Update continua il percorso di migliorie iniziato dal Fall Update di ottobre. Il suo arrivo è previsto per i primi di aprile.

Dopo l’aggiornamento autunnale dell’ottobre 2017, Windows prepara il campo alla nuova e massiccia rivoluzione in arrivo nella stagione primaverile: Windows 10 Spring Creators Update. In previsione del rilascio, è questo il momento migliore per aggiornare il vostro pc.

Aggiornare a Windows 10

Per accogliere al meglio il nuovo aggiornamento, il primo step è assicurarsi che sulla vostra macchina giri il sistema operativo Windows 10. Nel caso in cui il sistema operativo non fosse aggiornato (quindi ancora windows 7, 8, o addirittura Vista o Xp!), prima di procedere controllate sulla pagina di Microsoft che le specifiche del vostro pc siano adeguate al sistema operativo.

Una volta appurata la compatibilità, passiamo ad installare Windows 10. Microsoft aveva reso disponibile per tutti i possessori di computer con sistemi operativi obsoleti la possibilità di passare gratuitamente al nuovo sistema operativo, limitatamente ad un periodo di tempo. Se non ne avete approfittato, scaricate l’Assistente aggiornamento Windows 10 dalla pagina di Microsoft, e seguite poi le procedure di installazione.

Spring creators update

Lo Spring Creators Update, prima conosciuto come Redstone4, è stato annunciato per i primi mesi della primavera del 2018, verosimilmente per gli inizi di Aprile.

A partire dal momento del suo rilascio, l’update verrà scaricato automaticamente e gratuitamente dal vostro sistema di aggiornamento Windows Update, che vi comunicherà la necessità di passare alla nuova versione, permettendovi anche di pianificarne l’installazione (essendo di fatto corposa e bisognosa di molto tempo).

Windows 10 creators update novità

Passiamo ora ad una disamina veloce delle migliorie trapelate negli ultimi giorni.

In primo luogo, la novità più importante sarà il sistema Timeline. Grazie alla tecnologia del Cloud, sarà possibile riprendere il proprio lavoro su diversi dispositivi (ovviamente collegati allo stesso account Microsoft): nel caso in cui non dovesse essere più possibile lavorare sul vostro pc, la stessa applicazione, lo stesso documento o lo stesso file potrà essere riaperto su dispositivi portatili, esattamente nello stesso punto dove lo si era lasciato!

Altre novità riguarderanno: grafica Fluent e 3d con transizioni più fluide e chiare, e supporto alla realtà aumentata; update al browser Microsoft Edge, che riconoscerà autonomamente le pagine contenenti pubblicità e ne bloccherà l’audio; migliorie all’intelligenza artificiale Cortana, che sarà in grado di interfacciarsi con un gran numero di app (da Spotify ad Amazon); un nuovo sistema di gestione contatti tramite toolbar, con una sezione di preferiti e nuove emoji.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche