> > Windows Phone 10 Mobile: data di uscita e quanto costa

Windows Phone 10 Mobile: data di uscita e quanto costa

Windows

Tutti i segreti del sistema operativo Windows Phone 10 Mobile, del suo - per ora - mancato successo e delle sue modalità di utilizzo. Presente sul mercato da marzo 2016, Windows Phone 10 Mobile è il sistema operativo di Windows per smartphone, diretto successore del precedente Windows Phone 8.1. ...

Tutti i segreti del sistema operativo Windows Phone 10 Mobile, del suo – per ora – mancato successo e delle sue modalità di utilizzo.

Presente sul mercato da marzo 2016, Windows Phone 10 Mobile è il sistema operativo di Windows per smartphone, diretto successore del precedente Windows Phone 8.1. È il sistema operativo ufficiale della serie Lumia di Windows (ex Nokia), ma è ovviamente disponibile per tutti i device di ogni marca e modello (purché abbiano 8 gigabyte di spazio memoria libera e una RAM di almeno 512 megabyte). Lungo l’arco del suo decorso sul mercato, Windows Phone 10 Mobile si è dovuto scontrare contro i colossi Android e iOS, ma anche contro il rampante Ubuntu, il declinante ma comunque presente Blackberry e altre realtà minori. Nella percezione generale, Windows Phone 10 Mobile rimane ben lungi dall’essere considerato il miglior sistema operativo su piazza: al contrario, Android si lascia preferire di gran lunga, in virtù soprattutto del gran numero di applicazioni sviluppate per tale ambiente digitale, ma anche grazie alla puntualità e frequenza degli aggiornamenti. È soprattutto quest’ultimo aspetto a costituire il vulnus principale di Windows Phone 10 Mobile: molti utenti, su forum e siti specializzati, lamentano in particolar modo la scarsità degli aggiornamenti e la difficoltà ad accedervi. Che sia l’inizio di un lento declino per Microsoft? Difficile spingere le nostre ipotesi fino a lì: sta di fatto che l’azienda di Redmond sta perdendo larghe fette di mercato nel comparto telefonia mobile, e l’emorragia non sembra accennare ad arginarsi. Anche l’acquisto di Nokia non ha portato gli effetti desiderati.
Se scaricato come aggiornamento per device supportati dal sistema operativo Windows Phone 8.1, Windows Phone 10 Mobile è completamente gratuito. Per i device della serie Lumia più recenti, invece, esso è distribuito di serie al momento dell’acquisto. Anche le nuove acquisizioni sono ormai gratuite, a quasi un anno dalla distribuzione ufficiale del sistema operativo. Windows Phone 10 Mobile assicura piena compatibilità, anche al netto degli upgrade, con tutte le applicazioni precedentemente installate sulle precedenti versioni del sistema operativo. Ma è già storia vecchia: l’azienda di Redmond è già concentrata sulle prossime versioni.