> > Oggi è il World Kiss Day, la giornata mondiale del bacio

Oggi è il World Kiss Day, la giornata mondiale del bacio

bacio

Il 6 luglio è il World Kiss Day, giorno in cui si celebra il bacio: lo festeggiamo con una serie dei baci migliori della storia del cinema

Coinvolgente, passionale, romantico e dolce, oppure finto, ipocrita o addirittura traditore. Alla base di ogni bacio non c’è solo il lavoro di ben trentacinque muscoli del nostro viso, ma anche molta storia del cinema e della letteratura mondiale. Oggi, 6 luglio, si festeggia il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio instituita nel 1990. Noi la commemoriamo ricordando qui alcuni fra i baci più spettacolari della storia del cinema.

b59ad0fee2c31f93c5b8b3f8fb454b72

Baciare è salutare, riduce l’ansia e rende migliore anche il sonno, parola di scienziati. All’interno della nostra saliva ci sono infatti circa sessanta milioni tra batteri, virus e funghi. Tutti questi organismi attivano e rinforzano il nostro sistema immunitario. Essi inoltre agiscono in maniera positiva sull’umore, abbassando i livelli di cortisolo. Detto in questo modo, il bacio sembra davvero una faccenda poco romantica… 

Meglio allora dedicarsi al ricorso dei grandi baci passati alla storia, come i quelli tra Catullo e l’amata Lesbia. O ancora ai baci che hanno fatto grande la letteratura, come quello “infernale” di Paolo e Francesca reso celebre da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Ma pensiamo anche a quelli del cinema, come il bacio assolutamente appassionato tra Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento (1939). O a quello tra Patrick Swayze e Jennifer Grey nel film cult Dirty Dancing. Balli proibiti del 1987.

0394d7b7d53a79720eac7b5eb68f3f5e

Bacio d’amore o di interesse?

A volte però ai baci d’amore si inframmezzano quelli d’interesse. Giuda, ad esempio, ne diede uno a Gesù per soli trenta denari, come raccontano le Sacre Scritture. Anche i due amanti famosissimi dell’Hôtel de Ville di Parigi posarono per il fotografo Robert Doisneau per cinquecento franchi. Spontaneo fu invece il bacio di Kiss in Times Square tra il marinaio e l’infermiera alla fine del secondo conflitto mondiale.

9979ec6c111004756542ef6c4dab10f2

Una scena che richiama subito alla mente il soggetto del nostro discorso è senza dubbio il celeberrimo Bacio dipinto da Francesco Hayez prima della guerra d’Indipendenza.Nonostante tutti questi bei ricordi, va detto che non per tutti il bacio è un gesto positivo. Ad esempio in Cina i baci sono banditi, perché vengono considerati antigienici. Presso alcune popolazioni africane, come quella dei Masai, il bacio è visto come un atto impuro. In Giappone viene considerato un gesto di maleducazione se viene praticato in luoghi pubblici. In Occidente, invece (e per fortuna), è tutta un’altra storia…