WWF : "Ora della Terra"-"Earth Hour" : a Firenze si spegne Ponte Vecchio - Notizie.it
WWF : “Ora della Terra”-“Earth Hour” : a Firenze si spegne Ponte Vecchio
Firenze

WWF : “Ora della Terra”-“Earth Hour” : a Firenze si spegne Ponte Vecchio

Meravigliosa l’ iniziativa che anche quest’ anno il Wwf ha portato avanti, riuscendo ad unire il mondo intero in un simbolico “spegnimento delle luci”. A Firenze è il ponte vecchio, che dalle luci tricolori del 17 marzo si ritroverà invece completamente al buio questa sera, dalle 20.30 alle 21.30. Ecco il comunicato con il quale il Comune Di Firenze è lieto di annunciare l’ evento :

Anche quest’anno il Comune di Firenze aderisce a “Earth Hour”, l’Ora della Terra, l’evento globale organizzato dal WWF che riunisce cittadini e comunità di tutto il mondo nella lotta ai cambiamenti climatici. Lo sconvolgente cataclisma giapponese, con il conseguente allarme nucleare che tuttora tiene in apprensione il mondo intero, conferisce un ulteriore risalto all’evento di quest’anno, confermando l’importanza di dotarsi di energia pulita e rinnovabile.
Come è noto l’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento) e simboleggia la volontà di sentirsi uniti ad altri in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno.

Per l’edizione di Earth Hour 2011 è previsto lo spegnimento dei più significativi monumenti-simbolo del mondo come ad esempio l’Opera House a Sidney, il Golden Gate a San Francisco, la Tour Eiffel a Parigi, la statua del Cristo Redentore a Rio De Janeiro, la Città Proibita a Pechino, Buckingham Palace a Londra, la Table Mountain a Città del Capo e tantissimi altri ancora.
“A Firenze verranno spente per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, le luci di Palazzo Vecchio e del Ponte Vecchio – spiegano il vicesindaco Dario Nardella e l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi –. Con questo gesto simbolico l’Amministrazione Comunale intende testimoniare il suo impegno per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e per affermare la necessità di un accordo globale ed efficace sul clima. Data l’importanza del tema e la facilità di partecipazione invitiamo i cittadini di Firenze, le associazioni di categoria, gli esercenti, gli artigiani a spegnere le luci nella fascia oraria indicata”.

Per aderire è sufficiente entrare nel sito www.wwf.it/oradellaterra e cliccare su “aderisci ora”.
Per ridurre i costi della bolletta energetica non bisogna dimenticare che esiste un potenziale enorme di risparmio nella riduzione degli sprechi. Proprio per questo, in occasione di “Earth Hour”, lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze inaugurerà un sistema che consente di attivare alcune importanti funzioni di verifica e controllo del consumo dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e solare termico installati a servizio dei locali dello Sportello.
Il sistema, realizzato grazie alla collaborazione della ditta Agresti&Agresti, installatrice degli impianti e della ditta Sintergy, consentirà infatti di monitorare il volume dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e di solare termico, di misurare e rappresentare graficamente i consumi in rapporto all’energia prodotta e di gestire gli sprechi legati all’illuminazione tramite un rilevatore volumetrico di presenza e un luxmetro (utilizzati per garantire un’illuminazione costante negli ambienti come mix di sorgenti di luce naturale e artificiale). Il tutto sarà corredato da statistiche periodiche che incroceranno i consumi e il volume di energia prodotta e sarà rappresentato graficamente per consentire una facile lettura dei dati tramite il web accessibile dall’ufficio e da tutti i cittadini.

Per informazioni: Sportello EcoEquo via dell’Agnolo 1/C, 055/587706 sportelloecoequo@comune.fi.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*