X-factor, Elio ci crede! - Notizie.it
X-factor, Elio ci crede!
Musicisti

X-factor, Elio ci crede!

Nel nostro reality-polpettone-telenovela preferito, vale a dire X-factor, il giudice d’eccellenza Elio (al secolo Stefano Belisari) ha portato all’attenzione del pubblico, dei cantanti e anche degli altri giurati un parametro di valutazione mai considerato finora, riassunto dalle parole: “Io ti credo”.

Infatti, se Ruggeri, la Maionchi e la Tatangelo tendono a valutare l’esibizione degli artisti in base a paramateri “standard” quali l’intonazione, il tempo, l’interpretazione, Elio si è più volte espresso, in merito all’esibizione di alcuni cantanti, con la formula “Io ti credo”. Ma cosa significa “Io ti credo”? Ovvero cosa si intende per credibilità?

Non ne sono certo, ma l’idea che mi sono fatto è che essa corrisponda più o meno alla fiducia che siamo disposti a dare all’artista. Una fiducia che deriva direttamente dalla sincerità e dalla trasparenza delle emozioni che il musicista esibisce sul palco. In altre parole, è lo scarto che avvertiamo tra un cantante carismatico e sincero, ma dalla tecnica non necessariamente perfetta, come può essere Nevruz, ed uno qualsiasi di quei talentuosissimi ma vuoti ragazzini-adulti della trasmissione “Io Canto” di Gerry Scotti.

Come a dire che la musica è arte e non si inganna!

Nell’attesa della puntata di stasera, un piccolo assaggio di Elio, sottoposto alla cosiddetta “Graticola”!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche