> > XVI edizione di Pirandelliana a Roma

XVI edizione di Pirandelliana a Roma

direttore pirandello

Quando è possibile rivedere degli spettacoli di Pirandello a Roma? Una via per vederli tutti in scena nel tempo è seguire la Pirandelliana, quest'anno giusnta alla sua sedicesima edizione. Organizzato dalla compagnia La Bottega delle Maschere di Marcello Amici, il Teatro Romano di Ostia Ant...

pirandelliana

Quando è possibile rivedere degli spettacoli di Pirandello a Roma? Una via per vederli tutti in scena nel tempo è seguire la Pirandelliana, quest’anno giusnta alla sua sedicesima edizione.

Organizzato dalla compagnia La Bottega delle Maschere di Marcello Amici, il Teatro Romano di Ostia Antica ospita questa rassegna dedicata al grande autore siciliano. . Tutto iniziò con “I giganti della Montagna” portato in scena nel 1997; quest’anno è possibile assistere alle rappresentazioni di Il fu Mattia Pascal e Il giuoco delle parti, dal 15 luglio al 10 agosto.

“Mattia Pascal è un escluso, è stato condannato a una terribile pena: quella della compagnia di sé stesso. La regia ha miscelato tragedia arcaica e comicità farsesca per ottenere un risultato d’insieme che è magma teatralmente stimolante.” Così dalle note di regia sullo spettacolo, che sembra mescolare la tragedia alla commedia, l’arcaico all’elemento più farsesco, proprio come succede nella vita, in cui normalmente si alternano momenti di gioia e di dolore.

direttore-pirandello

Dal romanzo forse più celebre di Pirandello ad una delle sue commedie più paradossali, quella in cui un marito e un amante devono difendere l’onore della donna molestata, moglie di uno, ma effettiva compagna dell’altro. Una rassegna in cui è chiara la volontà di mantenere vivido quell’umorismo pirandelliano ben più complesso di cinismo o dell’ironico.