Yoga Fest Barletta, al via l’ottava edizione - Notizie.it
Yoga Fest Barletta, al via l’ottava edizione
Wellness

Yoga Fest Barletta, al via l’ottava edizione

Un appuntamento annuale ormai fisso, quello dello Yoga Fest di Barletta, che richiama non solo gli appassionati di yoga, ma anche coloro che si interessano di arti e discipline olistiche varie. La cornice dell’evento, in programma per il week end del 29 e 30 Agosto, è sempre lo splendido Castello Svevo.

Lo Yoga Fest di Barletta è diventato, con gli anni, un punto di riferimento per chi pratica yoga e altre discipline olistiche nel Sud Italia. Si prevede anche questa volta una grande affluenza di visitatori, grazie al programma ricco di incontri, laboratori, seminari, meditazioni collettive, conferenze, incontri yoga dedicati ai più piccoli. Ci sarà anche un’ampia zona olistica in cui si potranno ricevere dimostrazioni gratuite di massaggi ayurvedici, shiatzu, riflessologia plantare e tanto altro.

I seminari e i laboratori presenteranno le varie tipologie di yoga e saranno tenuti da Maestri autorevoli provenienti da tutto il territorio nazionale e di scuole dell’ area pugliese.

Non mancheranno lo yoga per bambini con Mariuccia Verde ed Elvira Carbone e lo yoga della risata con Lucia Suriano, ad allietare grandi e piccoli attraverso pratiche giocose e divertenti ma tanto utili per una sana ed armonica crescita dei più piccoli.

Tra gli eventi speciali, per la prima volta a Barletta, Danze Sciamaniche e Biodanza, rispettivamente con M.Maddalena Armenise e Giancarlo Prota.

Il tema dello Yoga Fest quest’anno è l’equilibrio, proprio perché solo quando il corpo, la mente, le emozioni e l’energia del corpo “lavorano” in equilibrio e in armonia, si può raggiungere quello stato di pace interiore, di gioia e di serenità tanto ricercati da ciascuno di noi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione barlettana “L’Onda del Respiro” a.s.d. con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta ed è inserita, come lo scorso anno, nella programmazione di e.statebarletta, promossa dall’assessore alle Politiche dell’Identità Culturale Giusy Caroppo.

Ecco cosa ha dichiarato Maria Rosaria Dibenedetto, presidente dell’associazione organizzatrice, L’Onda del Respiro, sintetizzando nella maniera migliore quello che accade nella due giorni barlettana dedicata alla yoga: “Non è proprio facile organizzare un evento di così grandi dimensioni ma la magia che si crea in quei due giorni al Castello è indescrivibile.

La musica che risuona nel sottofondo mescolata ai canti dei mantra, la serenità e la pace che si “legge” sui visi e nei corpi delle persone, i sorrisi, gli abbracci, il silenzio interrotto da risate di bambini… E un silenzio interiore che comincia a farsi strada nei cuori dei partecipanti… Tutto questo ripaga e dà senso. Il senso e il piacere di divulgare una pratica che riporta l’individuo alla sua dimensione naturale”.

yogafest6 yogafest1 yogafest2 yogafest4 yogafest5

1 Trackback & Pingback

  1. Yoga Fest Barletta, al via l’ottava edizione | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche