> > Yogurt greco: ricette light

Yogurt greco: ricette light

Yogurt greco

Yogurt greco: ricette light. Ecco alcune gustose ricette da preparare con lo yogurt che vi faranno letteralmente leccare i baffi.

Lo yogurt greco è un ingrediente gustoso da abbinare a dolci e salati, per preparare pietanze deliziose. Pizzette, torte, paste, c’è davvero da sbizzarrirsi. Vediamo quali sono le ricette light più buone da preparare per sorprendere amici e parenti a tavola.

Finti brownies light con yogurt greco

Si tratta di una ricetta molto interessante e buona, utile per chi non vuole rinunciare al gusto con leggerezza. Per la preparazione, è bene servirsi dei seguenti ingredienti: 170 g di farina, 35 di burro, 100 di yogurt greco, 70 di cioccolato al latte. E ancora 80 g di noci pecan, una piccola busta di vanillina, un cucchiaino di lievito. Un uovo medio-grande, un pizzico di sale. Infine, 100 g di zucchero e un cucchiaio di zucchero di canna da aggiungere per spolverizzare il tutto.

Tritare in pezzi grandi le noci, far sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con burro a cubetti. Mescolare uova e zucchero, unire yogurt greco, vanillina e sale. Fare della farina setacciata e del levito tutt’uno, incorporandoli. Mettere l’impasto in una taglia rettangolare già imburrata e infarinata. Spianare il tutto tramite una spatola e aggiungere lo zucchero di canna. Infornare a 170° per 25 minuti. Quando sarà pronto lo si capirà dalla doratura che si formerà sul dolce. Far raffreddare e tagliare in piccoli cubi.

Mezzelune light con ricotta e uvette.

Si tratta di dolcetti davvero buoni da provare assolutamente. Per prepararli bisogna munirsi di 200 g di yogurt greco, mezzo bicchiere di olio di semi, 200 g di zucchero, un uovo medio-grande, 550 g di farina 00. Una bustina di vanillina e mezza di lievito all’essenza di mandorla amara. Farcire con 400 g di ricotta cremosa. Aggiungere anche qualche cucchiaio di zucchero a velo vanigliato. 150 g di uvetta da mettere in ammollo in acqua calda e da asciugare molto bene.

Impastare bene uova e zucchero, aggiungere yogurt greco, olio, essenza di mandorla e vanillina. Rendere tutt’uno farina setacciata e lievito. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido a forma di palla. Avvolgerlo quindi in una pellicola trasparente e farla raffreddare in frigo per mezz’ora. Dopo aver setacciato la ricotta mischiarla allo zucchero. Aggiungere l’uvetta. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno infarinato. Mettere della farina anche in superficie.

Ricavare dall’impasto tante mezzelune a forma di cerchio tramite formine. Potete scegliere il diametro che più preferite. Farcire con ricotta e uvette e richiudere a forma di mezzaluna, badando bene di fissarne i bordi. Mettere le mezzelune in una teglia con carta da forno e far cuocere a 170° finché non si crea una doratura. A quel punto le vostre mezzelune saranno pronte.