> > Youtuber americana curava cancro con dieta vegana: è morta

Youtuber americana curava cancro con dieta vegana: è morta

veganesimo

Donna texana muore di cancro dopo una lotta basata esclusivamente sul veganesimo, che da anni difendeva strenuamente sul suo canale.

Mari Lopez, donna texana, si è spenta dopo una vana lotta contro il cancro basata strettamente sulla dieta vegana, in particolare sul consumo di verdure crude e frutta. La donna, che faceva parte della coppia di youtubers “Mari and Liz” insieme alla nipote Liz Johnson, si era sempre battuta nella lotta alle tradizionali cure farmaceutiche, a favore dell’adozione del regime alimentare vegano.

veganesimo

Fake news

L’ennesima vittima delle false notizie messe in circolazione dalla Rete. Così la definiscono i centinaia di fans e followers di Mari, che da più di un anno si era affidata ai consigli del web. Secondo alcuni siti, la devastante malattia si potrebbe curare senza l’utilizzo di farmaci, bensì facendo affidamento esclusivo all’assunzione di verdure crude e succhi di zenzero e limone. Nulla, però, ha potuto contro il tumore, che, nonostante paresse indebolito intorno al 2016, negli ultimi mesi di vita della youtuber si era diffuso a fegato, sangue e polmoni. Come testimonia Liz Johnson, la zia era stremata e non ce la faceva più.

veganesimo

Strategie alternative

In seguito alla scoperta della malattia, i medici avevano consigliato a Mari di seguire una terapia tradizionale, ma la youtuber aveva scelto una via alternativa, una terapia disintossicante della durata di 90 giorni. In un video intitolato “Stage 4 Cancer Natural Transformation”, Mari aveva affermato che Dio l’aveva attratta in un negozio di frutta e verdura per garantirle la guarigione.

Pare, tuttavia, che negli ultimi tempi la donna si fosse ricreduta e si fosse affidata a chemioterapia e radiazioni, abbandonando la dieta vegana. Aveva persino accennato alla nipote di cancellare dal loro canale i video in cui difendeva la dieta come metodo per curare il cancro, ma Liz non gliel’aveva permesso. Secondo la ragazza, infatti, se i fans malati che avevano seguito i suoi consigli non ce l’avevano fatta, la colpa non era certo sua. “Noi non abbiamo mai detto che potesse funzionare al 100% per tutti”, ha affermato in un’intervista.

Liz ha tenuto inoltre a sottolineare che né lei né Mari hanno mai ricavato alcun profitto dai video caricati su Youtube. Sono state fatte delle raccolte fondi, sì, ma per sostenere Mari, che a causa della malattia aveva dovuto lasciare il lavoro. I fans hanno donato denaro alla donna per l’amore e l’ammirazione che provavano nei suoi confronti, come ha rimarcato la nipote.

veganesimo

Il futuro del canale

Liz Johnson ha dichiarato che continuerà a caricare video sul canale, in cui parlerà di salute e libertà finanziaria. Aggiungerà disclaimer e modificherà titoli e descrizioni per riflettere su ciò che è accaduto.