> > Zalone batte Benigni e diventa il film record di sempre. Le scene tagliate e ...

Zalone batte Benigni e diventa il film record di sempre. Le scene tagliate e i motivi del successo

default featured image 3 1200x900

E' il film dei record, su questo non ci piove. "Che bella giornata" di Checco Zalone sbanca i botteghini della nazione anche questa settimana e con i 7.919.947 di euro incassati nel weekend arriva a quota 31.479.526 e si aggiudica il primato di film italiano più visto di sempre infrangendo il reco...

che bella giornata videorecensione 6877
E’ il film dei record, su questo non ci piove. “Che bella giornata” di Checco Zalone sbanca i botteghini della nazione anche questa settimana e con i 7.919.947 di euro incassati nel weekend arriva a quota 31.479.526 e si aggiudica il primato di film italiano più visto di sempre infrangendo il record detenuto da “La vita è bella”.

benigniIl commovente film sull’olocausto firmato Benigni si era infatti fermato a 31.231.984 euro nel lontano 1997. Molti di voi storceranno il naso. La comicità spicciola di Zalone non regge il confronto con l’opera migliore di Benigni che miscelando lacrime e risate era riuscita nell’intento di raccontare in modo brillante e alternativo la pagina più dolorosa della storia internazionale, conquistando perfino un oscar. Ma tant’è, in tempi di crisi, le risate diventano necessarie e se il film sull’ignorante guardia giurata innamorato di una terrorista è riuscito a regalare dei momenti piacevoli alle platee nazionali, ne prendiamo atto e ci compiaciamo per la storia di un “cenerentolo” italiano. E’ il nostro “american dream”.
la vita e bella1

L’effetto onda è comunque una componente notevole del successo del film. Le condivisioni a tappeto su Facebook e le recensioni positive del pubblico commercialmente più interessante (i giovani e gli adolescenti) hanno trainato la pellicola sempre più in alto per effetto di una marea umana alla quale non partecipare sembra anche “sbagliato”. Tutti sul carro del vincitore e all’unisono con il mondo che conta (quello virtuale): “Il film ci piace”!

Nel frattempo “Tv Sorrisi e Canzoni” rivela che trenta minuti del film sono stati tagliati. Tra le scene cancellate il lavoro di restauro del campanile commissionato da Don Bruno e parte del dialogo con il vescovo Tullio Solenghi. Tutte le parti inedite saranno comunque inserite nel dvd che, c’è da scommetterci, bisserà il successo cinematografico.