> > Missili su Zaporizhzhia: almeno 17 i morti

Missili su Zaporizhzhia: almeno 17 i morti

Missili su Zaporizhzhia: almeno 17 i morti

Missili sull'Ucraina del Sud, colpiti quartieri residenziali

Zaporizhzhia, nella zona sud dell’Ucraina è stata vittima nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre di un attacco missilistico in cui sono, al momento, rimaste vittime 17 persone. Questo bilancio provvisorio è stato reso pubblico su Telegram da Anatoly Kurtev, segretario del Consiglio comunale della città.

Missili sulle case residenziali

Stando a quanto riportato dalle fonti ucraine, almeno 10 missili sarebbero esplosi nei pressi di una zona residenziale: “Secondo i dati preliminari – scrivono – cinque case private sono state distrutte e circa 40 sono state danneggiate. In questo momento, si sa che 17 persone sono morte“. Sarebbero invece ben 44 i feriti secondo i media locali. A queste vittime vanno aggiunte quelle del giorno prima: altre 17 persone.

Ucraina meridionale sotto le bombe dunque, visto che la notte prima ad essere bombardata è stata la regione di Dnipropetrovsk grazie ai sistemi di razzi a lancio multiplo Grad e all’artiglieria pesante. Come riportato da Ukrinform : “I russi hanno sparato “quasi 70 proiettili” contro il distretto di Nikopol, colpendo “città e villaggi nelle comunità di Marhanets e Nikopol usando i Grad e l’artiglieria pesante. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono stati feriti”