> > Zecca di stato conia moneta da 5 euro: un omaggio a Totò

Zecca di stato conia moneta da 5 euro: un omaggio a Totò

Zecca di stato conia moneta da 5 euro: un omaggio a Totò

Per rendere omaggio alla comicità di Totò, la zecca dello stato ha deciso coniare una moneta da  Euro per onorarlo. "Questa è una moneta dell’epoca di Augusto... è una moneta augustea!", una moneta che per molti ricorda una celebre battuta di un film in cui Totò era protagonista. Gli appass...

Per rendere omaggio alla comicità di Totò, la zecca dello stato ha deciso coniare una moneta da Euro per onorarlo.

“Questa è una moneta dell’epoca di Augusto… è una moneta augustea!”, una moneta che per molti ricorda una celebre battuta di un film in cui Totò era protagonista. Gli appassionati di Totò e delle monete potranno avere una moneta con l’effigie del principe della risata. Questa nuova monetà sarà presentata oggi al World Money Fair di Berlino, il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale giunto alla 46esima edizione.

Tra le varie monete, vi è anche questa dedicata a Totò che verrà coniata a partire dal prossimo settembre. La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza ed è un omaggio a Totò e alla sua comicità napoletana. Sicuramente Totà sarà stato soddisfatto in quanto ha sempre definito l’Italia «un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire».

La nuova moneta prresenta l’effigie di Totò da un lato con il suo cappellino a bombetta, l’altro lato presenta un rotolo di una pellicola, ad indicare i molti film interpretati da lui e due dita che si intrecciano. Non si sa ancora quanti esemplari saranno a disposizione, ma oggi si valuerà il tutto per dare la possiiblità a tutti coloro di accapararsela e averla come cimelio del grande principe della risata napoletana.