> > Franco Zeffirelli in gravi condizioni: il regista 94enne ricoverato in clinica

Franco Zeffirelli in gravi condizioni: il regista 94enne ricoverato in clinica

Zeffirelli

Il maestro Franco Zeffirelli è stato ricoverato per un aggravarsi della sua salute. A settembre verranno aperti un museo e una fondazione in suo onore.

Preoccupazione per Franco Zeffirelli

Sono momenti di grossa apprensione ed ansia nel mondo del cinema per Franco Zeffirelli. Il grande regista è stato ricoverato ieri sera in una clinica romana per accertamenti a causa di una presunta polmonite. Si sono purtroppo aggravate, quindi, le condizioni di salute che avevano negato a Zeffirelli di partecipare due giorni fa all’inaugurazione fiorentina della fondazione e del museo proprio a lui dedicati.

Adesso sono in corso tutti gli accertamenti medici, ma dalla clinica non escono altre indiscrezioni. Franco Zeffirelli è da qualche anno obbligato su una sedia a rotelle e soffre di diversi problemi di salute. Già un paio di anni fa fu ricoverato d’urgenza per problemi cardioneurologici.

Zeffirelli

Il museo e la fondazione

Il museo ripercorre i 70 anni di carriera di un artista di poliedrico ingegno. Grazie a bozzetti, quadri, gigantografie, scenografie, costumi, fotografie e libri si possono vivere e rivivere momenti altissimi e gloriosi della storia del teatro e del cinema, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, che aprirà finalmente i battenti al pubblico nel prossimo mese di settembre, si è svelato a Firenze solo con l’anteprima per le autorità cittadine e la stampa.

La fonadazione ed il museo sono situati nello storico Complesso di San Firenze del capoluogo toscano. Il luogo era nato come convento in stile barocco e fino a non molti anni fa era diventato la sede del tribunale fiorentino. Ora, invece, vi è un centro espositivo, un centro formativo e un centro documentario che realizza il grande sogno di Franco Zeffirelli. Con enorme orgoglio e onore il sindaco fiorentino Dario Nardella ha dichiarato: «Il grande regista lega il suo nome in maniera indissolubile alla città di Firenze, che con gioia intende valorizzare il suo mondo artistico per le generazioni future».

Zeffirelli

Una carriera straordinaria ed irripetibile

Il maestro Zeffirelli è nato nel capoluogo toscano il 12 febbraio 1923, ed è tra i più famosi registi italiani nel mondo. Infatti moltissimi suoi film sono produzioni internazionali. Franco Zeffirelli si caratterizza per l’attenzione al melodramma e l’eleganza formale e le storie d’amore. Queste sono sviluppate con un senso dello spettacolo e gusto figurativo prezioso non esente, tuttavia, da esuberanza manieristiche e dall’estetismo, e scadente ogni tanto nell’oleografico e nel patetico.

Ha vinto 5 David di Donatello, 2 Emmy Awards, 2 Nastro d’Argento e può anche vantare ben 14 nomination agli Oscar. Tra le sue opere ricordiamo La bisbetica domata (1967), Romeo e Giulietta (1968), Fratello Sole, sorella Luna (1972), Gesù di Nazareth (1978), Pagliacci (1982), e Amleto (1990). Ma l”elenco dovrebbe e potrebbe continuare.

Noi tutti ci auguriamo e speriamo che il maestro Franco Zeffirelli possa riprendersi. Di artisti del suo livello ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno sempre pochi al mondo. Troppo pochi.