Zetia causa la depressione? - Notizie.it
Zetia causa la depressione?
Wellness

Zetia causa la depressione?

Zetia è un farmaco prescritto per abbassare i livelli di colesterolo elevati quando le persone non riescono a farlo attraverso la dieta. Abbassare i livelli di colesterolo riduce il rischio di malattia cardiovascolari, ictus e infarto. Zetia può causare depressione come effetto collaterale, ma questo è raro.


Identificazione
Zetia, approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) nel 2002, agisce riducendo l’assorbimento del colesterolo alimentare. I medici prescrivono Zetia da solo e anche in una combinazione con Vytorin, che comprende la statina Zocor.

Prove cliniche
Zetia non ha effetti collaterali più comuni. Negli studi clinici, come specificato dall’eMedTV, meno del 4 per cento dei pazienti ha avuto mal di schiena, diarrea, affaticamento, dolori muscolari, tosse, naso che cola o congestione nasale, la depressione non è stata segnalata come un effetto collaterale.

Depressione
Canada e Australia hanno segnalato due avvertimenti già nel 2005 circa il potenziale di Zetia di causare la depressione. Perché la depressione è stata riscontrata solo raramente in quanto il farmaco è stato approvato, non è stato possibile stimare la percentuale di pazienti che hanno questo effetto collaterale.

Fattori di rischio
Poiché precedenti episodi di depressione o una storia familiare di depressione sono fattori di rischio importanti per questa condizione, i pazienti con queste situazioni dovrebbero evitare di prendere Zetia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche