> > Zinedine Zidane: reportage

Zinedine Zidane: reportage

article P b6853199 01f6 4127 9e1b cd3befa3809c GFNc46HCd0590f3fdae0b909c86 910 634x356

Zinedine Zidane, celebre calciatore francese è stato accostato ai connazionali Michel Platini e Raymond Kopa ed un trequartista in grado di coniugare potenza fisica e doti tecniche quali il controllo della palla ed il dribbling Zinedine Zidane, di origine algerina, naturalizzato francese è stato...

Zinedine Zidane, celebre calciatore francese è stato accostato ai connazionali Michel Platini e Raymond Kopa ed un trequartista in grado di coniugare potenza fisica e doti tecniche quali il controllo della palla ed il dribbling

Zinedine Zidane, di origine algerina, naturalizzato francese è stato un noto calciatore della squadra nazionale francese, classe 1972, ora è un noto allenatore. Soprannominato Zizou è stato uno dei migliori giocatori del calcio mondiale; nel corso della sua brillante carriera calcistica ha vestito diverse maglie di squadre di grande fama come il Cannes, Bordeaux, Real Madrid e la Juventus, ha vinto tre campionati e tre Supercoppe nazionali, sette titoli internazionali tra cui, nel 1996, la Coppa intercontinentale, una Champions League e un’altra Coppa intercontinentale con il Real Madrid. In qualità di allenatore della squadra spagnola del Real Madrid, Zinedine Zidane ha vinto una UEFA Champions League, conquistando il primato di essere l’unico francese a strappare il premio; inoltre, Zizou si è aggiudicato la Supercoppa UEFA ed una Coppa del mondo per il club. Il grande successo e la grande professionalità di Zinedine Zidane è encomiabile: ha vinto nel 1998 un’edizione del Pallone Oro e tre del FIFA World Player of the Year per gli anni 1998, 2000 e 2003.

Da sempre competitor del brasiliano Ronaldo, Zinedine Zidane nell’anno 2004 è stato inserito nella top lista delle prime 100 FIFA, una lista dei 125 più grandi calciatori viventi nella storia mondiale del football, stilata dal bomber Pelè e dalla FIFA, in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione calcistica. La BBC ha definito Zinedine Zidane il migliore calciatore nella storia del calcio a livello europeo, mentre la FIFA lo ha nominato come migliore player negli ultimi 50 anni. Nella rivista specializzata World Soccer, Zinedine Zidane è stato incluso nella lista degli undici player migliori della storia del calcio.

Dal punto di vista della carriera da calciatore, Zinedine Zidane è stato accostato ai connazionali Michel Platini e Raymond Kopa, è stato un trequartista in grado di coniugare potenza fisica e doti tecniche: pur non essendo molto veloce, era dotato di un eccezionale controllo di palla e di grande visione di gioco ed eccelleva nel dribbling. Specialista nei calci di rigore, Zinedine Zidane era abile anche nel gioco aereo.