ZTL Torino: da oggi scattano le multe con le telecamere - Notizie.it
ZTL Torino: da oggi scattano le multe con le telecamere
Torino

ZTL Torino: da oggi scattano le multe con le telecamere

Oggi anche le 37 telecamere a guardia della nuova Ztl avranno licenza di multare. Fino alla scorsa settimana erano solo ai civich a punire gli automobilisti che osavano, senza permesso, addentrarsi nella zona a traffico limitato. Dalle 7.30 di questa mattina invece anche gli occhi elettronici faranno scattare in automatico il verbale da 78 euro, che dopo circa un mese, arriverà a casa. “E’ bene però ricordare – sottolinea la voce dei commercianti del centro Christian Volkhart – che dopo le 10.30 i cittadini, anche quelli che non hanno il permesso, possono arrivare tranquillamente in centro in auto. E con la certezza di non essere multati”. Sugli orari in effetti c’è ancora molta confusione: in pochi sanno che il divieto è in vigore solo dalle 7.30 alle 10.30 e solo dal lunedì al venerdì. I negozianti del centro, per evitare la moria dei clienti, hanno già affisso sulle vetrine una lunga fila di locandine verdi dove si ribadiscono i dettagli del divieto.

Il Comune ha annunciato una campagna per promuovere i locali e i negozi del centro – l’idea è quella di estendere ai parking la tariffa scontata di 0.50 l’ora dopo le 19 – e accolto la richiesta dei commercianti di agevolare l’ingresso nei parcheggi.

Due le ipotesi: togliere del tutto le telecamere, lasciando liberi i varchi d’ingresso per il garage di piazza Bodoni piuttosto che piazza Arbarello o indicare il via libera attraverso una segnaletica convincente.

“La paura di prendere una multa è troppo forte – denuncia il presidente dei commercianti di via Garibaldi, Livio Cossu – e di tutto il centro la nostra è la zona più penalizzata. Il confine, nel quadrilatero via Cernaia, corso Palestro, Regina Margherita e Valdocco, è troppo esteso. Molti uffici, per non perdere i clienti, si sono trasferiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche