Zucchero di canna integrale: calorie e principi nutritivi
Zucchero di canna integrale: calorie e principi nutritivi
Salute

Zucchero di canna integrale: calorie e principi nutritivi

Zucchero di canna integrale: calorie e principi nutritivi
Zucchero di canna integrale: calorie e principi nutritivi

Lo zucchero di canna integrale è caratterizzato da una minore percentuale di saccarosio in confronto ad altri tipi di zucchero ed è più ricco di principi nutritivi. Vediamo di quante calorie si compone e quali sono questi nutrienti di cui è ricco:

  • Ha un meraviglioso valore energetico che garantisce un notevole apporto di sali minerali, che non sono presenti nello zucchero bianco tradizionale.
  • Se si considerano 100 grammi di zucchero di canna integrale i valori nutrizionali sono: 85 mg di calcio, 140 mg del minerale potassio, dalle 275Kcal alle 350 Kcal, magnesio, fluoro, zinco e fosforo, Vitamina del gruppo A, C e B.
  • Essendo poco raffinato come prodotto, la glicemia e insulina è molto più bassa dello zucchero bianco. Conserva tutti i nutrienti e ha un sapore decisamente più intenso e pieno.
  • Va differenziato dallo zucchero normale di canna o grezzo, che ha dei granelli regolari e grossi, colorati in modo artificiale con un colorante chiamato E150C.
  • In ogni caso l’utilizzo di qualsiasi zucchero deve essere limitato e si dovrebbero sempre preferire dei dolcificanti naturali.
  • L’uso che se ne può fare è vario: per le tisane, tè, frutta, torte o piatti agrodolci anche.

    Per chi ama i profumi forti è l’ideale.

Per ottenere lo zucchero di canna integrale, si eliminano le golfi col machete e si taglia la canna, in seguito spremuta e lo scirocco che si ottiene viene chiamato melassa e contiene un massimo di 15% di saccarosio. Attraverso ebollizione viene concentrato. Il succo viene essiccato, poi asciugato e mescolato, prima di essere frantumato in granelli. Questo tipo di zucchero non subisce raffinazione chimica, o meglio non del tutto, ma solo in parte. Se si considerano circa 12 tonnellate di canna da zucchero si ottiene più o meno 1 tonnellata di zucchero integrale e ciò che rimane viene impiegato come combustibile oppure anche nell’industria della carta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.