> > Allerta meteo liguria: la Protezione Civile lancia l'allerta gialla per domani

Allerta meteo liguria: la Protezione Civile lancia l'allerta gialla per domani

Allerta meteo Liguria

Allerta meteo Liguria: la Protezione Civile lancia l'allarme giallo, in attesa del fronte temporalesco. L'allerta riguarda il rischio idrogeologico.

Allerta meteo Liguria. In attesa dell’arrivo del fronte temporalesco previsto per domani Sabato 4, la Protezione Civile della regione Liguria dirama l’allerta gialla. L’allarme riguarda principalmente le condizioni idrogeologiche della regione. L’allarme giallo è il più basso nella scala degli allarmi previsti in occasioni dei fenomeni temporaleschi. L’allarme durerà dalle 18.00 di Sabato 4 Novembre fino alla Mezzanotte. L’area investita dall’allarme lanciato dalla Protezione Civile investe le località costiere e dell’entroterra ligure. Unica eccezione è il versante di ponente della regione.

Allerta meteo Liguria

L’allerta meteo Liguria è stato diramato congiuntamente dalla Protezione Civile e dall’Arpal (Agenzia regionale per la protezione ambientale). L’allarme comprende zone di varia criticità che vanno dal verde (il ponente ligure in questo caso), dove il rischio verrà valutato più avanti, al giallo (resto della regione), dove verranno messe in atto le norme di autoprotezione dei territori. Norme consigliate dalla Protezione Civile Nazionale. Sui siti istituzionali dei singoli comuni liguri sono esposti i dettagli delle condizioni meteo e le norme da seguire in tutti i possibili scenari. La sala operativa della Protezione Civile regionale resterà aperta per tutto il tempo dell’allerta in stato di costante vigilanza.

L’allarme gialla è stata diramata per tenere sotto controllo i rischi di dissesto idrogeologico. Come il resto d’Italia, anche la Liguria ha dovuto affrontare un pericoloso e prolungato periodo di siccità che ha seccato il terreno. La presenza di precipitazioni violente e copiose, può portare alla formazione di problematiche anche gravi e dannose sia per il terreno stesso che per le persone. Un simile scenario con forti precipitazioni può portare a una rapidissima e incontrollata evoluzione dei fenomeni idrogeologici. Possibile anche la presenza di altri fenomeni come grandine, fulmini e forte vento, portati dalla perturbazione in arrivo dall’Atlantico.

Il tragitto temporalesco

La perturbazione meteorologica colpirà nella giornata di domani, concentrando la sua azione sul versante di levante della Liguria, con bassa probabilità di piovaschi forti nella mattinata. Nel tardo pomeriggio il fenomeno si sposterà verso verso la zona ponente, interessando gran parte della regione, con fenomeni temporaleschi che si andranno a intensificare. Alta infatti la probabilità di forti rovesci temporaleschi per la notte. Ancora non ci sono precise indicazione per quanto riguarda le zone di ponente della Liguria: nuove notizie ed eventuali ordini da parte della Protezione Civile sono previste per le prossime ore. L’Arpal ha fatto sapere che con molta probabilità il fronte di ponente verrà investito da una serie di forti temporali nella giornata di Domenica. Sono previsti venti forti e mare molto agitato.