Quali sono le lune di Giove COMMENTA  

Quali sono le lune di Giove COMMENTA  

Giove, quinto pianeta del sistema solare, è circondato da ben 67 satelliti naturali, 46 dei quali erano dei semplici asteroidi prima che il pianeta li attirasse nel suo campo gravitazionale.


I quattro satelliti più grandi sono chiamati “Lune di Galileo”, in onore all’astronomo italiano Galilleo Galilei che, nel 1610 fu il primo ad osservarle con un telescopio.  I nomi di queste lune sono Io, Europa, Ganimede e Callisto e formano ognuna un mondo a sé stante.


Io è il corpo vulcanico più attivo dell’intero sistema solare, ed è coperto da strati di zolfo di diverse colorazioni.

Europa è il satellite che più incuriosisce gli astrobiologi: essendo quasi per intero coperta da ghiacciai e avendo quasi il doppio della quantità di acqua presente sulla Terra, gli studiosi pensano che possa essere una potenziale “zona abitabile”.

Ganimede  è il più grande satellite del sistema solare (anche più grande del pianeta Mercurio) ed è l’unica luna conosciuta ad avere il proprio campo magnetico interno.


La più esterna delle lune galileiane è Callisto. Delle stesse dimensioni del pianeta Mercurio, questa luna è caratterizzata dal colore scuro, dalle pareti ghiacciate e dal cratere d’impatto più grande del sistema solare, Valhalla.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*