Emergenza incendi - Notizie.it
Emergenza incendi
Bologna

Emergenza incendi

L'impegno della Regione per arginare gli incendi.

Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Protezione civile saranno impegnati fino a fine agosto contenere e arginare gli incendi, una piaga ambientale che ritorna a manifestarsi puntualmente ogni estate.

Da quest’anno c’è un nuovo numero verde dell’Agenzia regionale di Protezione civile, 800-333-911, attivo 24 ore su 24 per tutte le emergenze. E’, infatti, la protezione civile che coordina quel fantastico lavoro di rete che consente di froneggiare gli incendi boschivi che incidono drammaticamente sulla biodiversità. In media, a rischio v’è il 50 % del territorio regionale la cui incolumità rappresenta un bene comune: denunciare tempestivamente un focolaio significa arrestare un disastro ecologico con le conseguenti perdite economiche. Ben vengano dunque gli inasprimenti delle pene previsti dai nuovi ordinamenti.

Demetrio Egidi – direttore dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione – ha dichiarato che solo il lavoro di rete delle organizzazioni preposte e la collaborazione dei cittadini sono gli elementi utili nella lotta agli incendi boschivi.

Ma è possibile prevenire gli incendi a lungo termine?i Se si considera come una delle cause maggiori è lo spopolamento delle zone di alta collina e montagna.

Quando quelle zone erano abitate, diverse pratiche agronomiche rendevano il territorio meno soggetto all’azione del fuoco. Inoltre, la pratica dolosa di tipo mafioso – rovinare il territorio per ottenere profitti – è una delle novità di questi ultmi anni.

Salvare un bosco significa, dunque, salvare la legalità.

Luigia Bencivenga

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche