> > Mo: nella mozione Pd sanzioni contro Hamas e contro i coloni, ‘accertar...

Mo: nella mozione Pd sanzioni contro Hamas e contro i coloni, ‘accertare violazioni diritto’ (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Negli impegni per il governo figura anche quello finalizzato a "un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza", a una "Conferenza internazionale di pace" e a "preservare nell’ambito del processo di pace la prospettiva dei 'due popoli, due Stati...

(Adnkronos) – Negli impegni per il governo figura anche quello finalizzato a "un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza", a una "Conferenza internazionale di pace" e a "preservare nell’ambito del processo di pace la prospettiva dei 'due popoli, due Stati' il riconoscimento dello Stato di Palestina". Inoltre, nella mozione vengono citate anche "le iniziative volte a garantire la sicurezza della navigazione marittima nel Mar Rosso".

Nella parte delle considerazioni, il testo menziona il fatto che la comunità internazionale ha "riconosciuto a Israele il suo diritto alla difesa" e che Hamas "non rappresenta il popolo palestinese, ma una 'organizzazione terroristica' così come riconosciuta dall’Unione Europea. Tra le altre cose, si segnala anche il fatto che in Cisgiordania "si registra un incremento dei gravissimi episodi di violenza da parte di coloni israeliani".

La mozione dem non risparmia critiche all'Ue: "Si è registrata fin qui una scarsa assertività e un colpevole ritardo nell’iniziativa diplomatica dell’Unione europea", si legge. "L’Unione europea non ha offerto un contributo autonomo per un tentativo di normalizzazione dei rapporti tra gli Stati dell’area che non rimuovesse le legittime aspettative e aspirazioni del popolo palestinese", viene sottolineato in un altro passaggio.