Durante una cerimonia presso il Museo della Ceramica, la località di Mondovì ha attribuito il titolo di cittadinanza onoraria a Luca Cordero di Montezemolo. Il suo contributo notevole ad una serie di iniziative sociali, specialmente quelle che contribuiscono alla ricerca medica, costituisce uno dei fattori principali per questo riconoscimento. I suoi successi nella sua carriera sportiva, in prima linea come dirigente del settore corse e successivamente come presidente della Ferrari, sono stati altresì rilevanti.
L’antico legame tra i Cordero di Montezemolo e la regione di Monregalese, il loro territorio di influenza per secoli, dove si sono distinti in svariate aree come la letteratura, la politica e la diplomazia, ha inoltre influenzato questa decisione. Montezemolo, l’attuale presidente esecutivo di Italo spa, ex presidente della Ferrari, Confindustria e Fieg e leader dell’organizzazione Italia ’90, ha manifestato il suo orgoglio nel ricevere questo riconoscimento, nonostante le sue riserve sulla attuale crisi dell’industria automobilistica italiana. Il sindaco Luca Robaldo e il presidente del Consiglio Comunale Elio Tomatis hanno riconosciuto il supporto e l’entusiasmo mostrati da Montezemolo verso Mondovì.
“L’hanno proclamato cittadino onorario in segno di gratitudine simbolica per l’impegno profuso nel campo della ricerca medica e per il suo lavoro gestionale nel campo sportivo, oltre che per l’atteggiamento costruttivo e l’alto livello istituzionale che ha mantenuto in tutti i ruoli ricoperti” è quanto è stato detto. Si sottolinea che Montezemolo ha partecipato all’apertura della mostra del veicolo classico ‘Vincenzo Lancia: l’ingegneria incontra il design’ nella sede di Confindustria Cuneo durante la cerimonia, come riportato in un comunicato.