Data istituzione primo Giubileo chiesa cattolica

Guide

Data istituzione primo Giubileo chiesa cattolica

data istituzione primo Giubileo chiesa cattolica

Chiesa cattolica e istituzioni sono per forza coinvolti quando si entra nell’anno del Giubileo. Sappiamo che di recente papa Francesco ha indetto un Anno Santo Straordinario dedicato alla misericordia per celebrare i 50 anni della conclusione del Concilio Vaticano II voluto fortemente da Giovanni XXIII, a cui il pontefice argentino assomiglia molto. Giubileo e Anno Santo sono termini che indicano la stessa cosa.

Data istituzione primo Giubileo chiesa cattolica

Nella tradizione della chiesa cattolica il Giubileo è un anno dedicato al pentimento e alla remissione dei peccati. Papa Innocenzo III e papa Celestino V crearono il concetto di indulgenza, cioè perdono. In questo modo crearono anche il fenomeno dei pellegrini giunti a Roma, o, nel caso della bolla del perdono di Celestino V, a L’Aquila, da tutto il mondo per ottenere il perdono. Il primo Giubileo fu però istituito ufficialmente da Bonifacio VIII nel 1300, concedendo il perdono a chi si fosse recato trenta o quindici (a seconda se si veniva da Roma o da fuori) volte alcune chiese.

Il papa stabilì anche che questo Anno Santo o Giubileo si sarebbe dovuto ripetere ogni cento anni. Dante testimonia che i pellegrini a Roma erano talmente tanti da dover introdurre il senso unico alternato per attraversare i ponti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*