×

Coronavirus in Italia: aggiornamenti e news in tempo reale del 23 marzo

Aggiornamenti in diretta con tutte le news in tempo reale sull’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo: dati aggiornati a oggi, lunedì 23 marzo. Il bilancio in Italia sale a 59.138 contagiati, 7.024 guariti e 5.476 morti: sono i dati diffusi da Angelo Borrelli durante la conferenza stampa della Protezione civile di domenica 22 marzo. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 651 nuove vittime: un dato che, per la prima volta, segna un calo rispetto alla giornata precedente. Il premier Giuseppe Conte, che ha firmato il nuovo Dpcm, non nasconde però la propria preoccupazione: “Sono giorni duri, serve lo sforzo di tutti”. Le nuove disposizioni governative vietano gli spostamenti al di fuori del Comune di residenza, a eccezione di casi di necessità. Aumentano i contagi negli Usa: con oltre 30mila casi accertati, sono il terzo Paese al mondo dopo Cina e Italia.

1 Marzo 2021 20:30

Nuovo Dpcm, Miozzo (Cts): “Domani ci sarà un’altra riunione”

Si discuterà il 2 marzo del nuovo dpcm. Lo ha fatto sapere Il presidente del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo al termine della riunione della cabina di regia che si è tenuta a Palazzo Chigi. Rimane da discutere il tema legato alle scuole che potrebbe richiedere un passaggio con le regioni. Nuovo dpcm, le parole di Miozzo Mancherebbero gli ultimi dettagli in vista delle nuove misure restrittive contenute nel nuovo dpcm. Il tutto sarebbe rimandato al 2 marzo in un’altra…
Approfondisci
1 Marzo 2021 15:46

Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid

Nuovo cambio ai vertici degli organi preposti a combattere la pandemia in Italia. Dopo Angelo Borrelli (sostituito da Fabrizio Curcio come capo della Protezione Civile), è la volta di Domenico Arcuri: il premier Mario Draghi ha nominato il generale Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Si è rivelata dunque un'ipotesi infondata quella che vedeva il capo della Polizia Franco Gabrielli in corsa per il posto di Arcuri con l'obiettivo di imprimere un'accelerazione alla campagna vaccinale e iniettare almeno…
Approfondisci
1 Marzo 2021 11:22

Covid, ministro Speranza: “Le prossime settimane non saranno facili”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha introdotto al ministero la presentazione del Programma nazionale esiti 2020. Nel suo discorso iniziale il ministro ha parlato delle gravi difficoltà che sta incontrando il nostro Paese: quella della pandemia Covid e quella della grave crisi economica: "La stagione dei tagli va chiusa definitivamente e bisogna proseguire con una grande stagione di investimenti. Più risorse e risorse spese meglio." L'allarme di Speranza Gli obiettivi del governo ad oggi sono due: la lotta contro…
Approfondisci
1 Marzo 2021 17:31

Coronavirus, il bilancio del 1 marzo 2021: 13.114 contagi e 246 morti

Come di consueto il Ministero della Salute, di concerto con l’Istituto Superiore di Sanità e le singole amministrazioni regionali, ha fornito il bilancio dei contagi da coronavirus aggiornato a lunedì 1 marzo 2021. Rispetto alla giornata precedente si sono registrati 13.114 casi positivi (ieri 17.455), 246 decessi (ieri 192) e 10.894 guarigioni/dimissioni in più (ieri 6.847). In forte aumento le terapie intensive (+58) e soprattutto i ricoveri in altro reparto, che nelle ultime 24 ore sfiorano quota 500 (+474 per l'esattezza). Cresce anche…
Approfondisci
1 Marzo 2021 13:06

Coronavirus, in Italia positivi aumentati del 33% in una settimana

Il coronavirus ha ripreso a circolare molto velocemente in Italia dove in una settimana i nuovi casi positivi sono cresciuti di circa il 33%. Nello specifico a conclusione della settimana scorsa il totale dei nuovi contagi in 7 giorni è di 116.124  unità contro gli 87.435 del periodo 15 - 21 febbraio, ovvero 28.689 persone in più. Un picco molto evidente, soprattutto se si considera che da 5 settimane i dati erano più o meno uguali all'interno di quello che…
Approfondisci
1 Marzo 2021 10:46

Franco Gabrielli con i poteri del commissario Arcuri: l’ipotesi di Draghi

Secondo quanto si apprende il Premier Draghi sta pensando di affidare i poteri del commissario all'emergenza Domenico Arcuri a Franco Gabrielli in tema di campagna vaccinale: l'obiettivo è quello di iniettare almeno mezzo milione di dosi al giorno. Franco Gabrielli con i poteri del commissario Arcuri? Sarebbe questa l'idea del capo del governo per mitigare le frizioni tra i partiti di maggioranza e accelerare la somministrazione dei vaccini. L'ex capo della Polizia, appena nominato sottosegretario ai Servizi Segreti, potrebbe dunque…
Approfondisci
1 Marzo 2021 14:39

La conferma dello Spallanzani: il vaccino russo Sputnik V è sicuro

L’Istituto Spallanzani di Roma rilascia le sue dichiarazioni sul vaccino russo Sputnik V, “ottimo profilo di sicurezza a breve termine e così quelli di immunogenicità che sono comparabili a quelli di vaccini genetici già autorizzati per uso clinico”, queste le parole nel dettaglio. Bisogna adesso aspettare il consenso dell’Agenzia Europea del Farmaco per cominciare la distribuzione in Italia. Spallanzani sul vaccino russo Sputnik V Il tanto discusso vaccino russo funziona, cosi è stato confermato dal direttore sanitario dello Spallanzani Francesco…
Approfondisci
1 Marzo 2021 10:07

Galli: “Rischiamo nuova ondata, certi comportamenti sono sciagurati”

Il direttore del reparto di Malattie Infettive del Sacco Massimo Galli ha lanciato l'allarme sull'arrivo di una nuova ondata di contagi causata dalle varianti. Si è poi scagliato contro gli assembramenti del fine settimana parlando di atteggiamenti scelerati. Galli sulla nuova ondata Intervenuto durante la trasmissione Agorà in onda su Raitre, l'esperto ha spiegato che "queste nuove varianti ci fanno prevedere un numero molto più elevato di malati e il rischio è quello di dover di nuovo fronteggiare una ondata…
Approfondisci
1 Marzo 2021 12:09

Primi due morti della variante sudafricana in Alto Adige

In Italia la variante sudafricana miete le sue prime vittime, si tratta di due persone morte in Alto Adige dopo essere risultate positive questa mutazione del covid-19 che desta grande preoccupazione nella comunità scientifica. Stando a quanto riferito dall'Azienda sanitaria all stampa, si tratterebbe dei primi casi di decessi italiani dovuti a questo ceppo, mentre ancora molto poco si conosce sulle vittime e sul loro stato di salute precedente alla malattia. Crescono poi anche i casi di contagio da variante…
Approfondisci
1 Marzo 2021 12:33

Tutti vaccinati a Kastellorizo: è il primo posto Covid free in Europa

La campagna vaccinale mondiale è ancora in corso e promette di sconfiggere la pandemia, ma c'è un posto in Europa che ha già raggiunto questo traguardo. Se il resto del mondo dovrà aspettare ancora mesi, se non anni, per raggiungere la copertura vaccinale necessaria, in Grecia una piccola isola l'ha già raggiunta ed è ufficialmente Covid free: si tratta di Kastellorizo. Kastellorizo è finalmente Covid free Tutti vaccinati a Kastellorizo, questo il nome dell'isola Greca, dove l'intera popolazione di poche…
Approfondisci

1 Marzo 2021 11:39

Il modulo pdf dell’autocertificazione di marzo 2021: quando serve?

Il prossimo 6 marzo 2021 entrerà in vigore il nuovo dpcm, il primo del Presidente del Consiglio Draghi, che come i precedenti prevedrà un modulo di autocertificazione necessario per gli spostamenti (clicca qui per scaricare il pdf). La necessità di giustificare i propri movimenti varierà in base alla zona di rischio rossa, arancione o gialla nella quale ci si trova, con regole e misure che limiteranno, a seconda dei casi, la mobilità nel proprio Comune di residenza, Provincia o Regione.…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 22:54

Covid, Rozzano: raduno senza mascherina tra moto e impennate

Milano come molte grandi città è stata interessata da diversi episodi di assembramento. Da Roma passando per Torino e non solo, questi giorni dal sapore primaverile hanno portato moltissime persone ad uscire affollando le strade. Un fenomeno che non ha risparmiato neppure il capoluogo lombardo dove in particolare sulla darsena si sono ritrovati centinaia e centinaia di giovani tra musica e balli. Molti giovani si sono ritrovati anche a Rozzano nell’Hinterland milanese dove si è tenuto un raduno in un…
Approfondisci
1 Marzo 2021 10:30

Covid, resta grave la bambina di 11 anni ricoverata a Bologna

Restano purtroppo gravi le condizioni della bambina di 11 anni ricoverata da una settimana nell'ospedale Sant'Orsola di Bologna per le complicazioni dovute all'infezione da covid-19. La giovane - di origini pachistane e residente nel capoluogo dell'Emilia Romagna - non aveva patologie pregresse, ma per lei è stata necessario il ricovero nel reparto di rianimazione a causa di un improvviso peggioramento del suo stato di salute. Stando a quanto si apprende dal personale medico del nosocomio, il suo sarebbe un caso…
Approfondisci
27 Febbraio 2021 11:07

Covid, Antonelli (Cts): “Non è tempo di ritorno alla normalità”

Non è ancora tempo di abbassare la guardia, la fascia di contagio si è abbassata con alcune regioni che hanno superato la soglia critica del 30% dei posti in terapia intensiva. Questi sono alcuni degli ammonimenti di Massimo Antonelli componente del comitato tecnico scientifico e rianimatore dell’Ospedale Gemelli. In un’esclusiva rilasciata al Corriere della Sera Antonelli ha analizzato molte delle criticità che stiamo vivendo in questo periodo uno su tutti l’età media dei contagiati che si sta abbassando scendendo a…
Approfondisci
1 Marzo 2021 07:39

Sardegna in zona bianca, tutte le nuove regole: l’ordinanza di Solinas

Il governatore Christian Solinas ha emanato l'ordinanza contenente le disposizioni in vigore in Sardegna a partire da lunedì 1 marzo 2021: in tale data la regione entrerà in zona bianca e avrà a che fare con un allentamento delle misure anti Covid. Rimangono comunque in fascia rossa l'isola della Maddalena e il comune di San Teodoro. Sardegna in zona bianca: l'ordinanza Come annunciato nei giorni precedenti, non si tratterà di un liberi tutti ma di un'apertura graduale fino al 15…
Approfondisci
1 Marzo 2021 08:16

Gordini: “Serve il lockdown, situazione grave: peggio della prima ondata”

Il direttore del dipartimento Emergenza urgenza dell’Ausl di Bologna Giovanni Gordini ha affermato che l'unico modo per fermare il virus è istituire un lockdown: i reparti del suo ospedale, ha spiegato, sono di giorno in giorno più saturi e "la situazione è grave". Gordini chiede il lockdown Per superare le drammatiche conseguenze sociali ed economiche nonché il clima di depressione e di difficoltà causato dall'emergenza sanitaria è per lui necessario che capire che il virus si diffonde tanto e l’unico…
Approfondisci
1 Marzo 2021 00:46

Covid, l’immunologo Gorini su AstraZeneca: “Il vaccino è efficace”

"Il problema è che in Italia sono stati fatti gravi errori, anche di comunicazione. E le polemiche sono incomprensibili", queste le parole dell’immunologo riminese Giacomo Gorini che in un’esclusiva a “Il resto del Carlino” ha evidenziato l’importanza del vaccino di Oxford e AstraZeneca che molti dubbi ha sollevato specie tra la popolazione italiana. L’immunologo che ha lavorato attivamente nello sviluppo del vaccino di Oxford allo Jenner Institute ha portato il caso della Gran Bretagna: “A chi resta scettico dico: andate…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 23:45

Covid, scoperti due casi di variante brasiliana al Cotugno di Napoli

La variante covid brasiliana è arrivata a Napoli dove sono stati isolati i primi due casi all’ospedale Cotugno. Stando a quanto appreso uno dei due si trova ancora ricoverato, mentre il secondo sarebbe stato già dimesso. Il contagio sarebbe endogeno. Nessuno dei due casi si sarebbe recato infatti recentemente all’estero. “Il numero di pazienti affetti da variante brasiliana del Coronavirus potrebbe essere superiore a quello che abbiamo individuato”, ha dichiarato l’infettivologo Punzi a Fanpage.it. Anche sul piano dei sintomi, ha…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 21:50

Covid Roma, assembramenti in centro e sul lungomare: oltre 55 multe

Un weekend decisamente intenso quello che ha appena vissuto la Capitale che è stata interessata da numerose situazioni di assembramento che hanno tenuto impegnate le Forze dell’ordine locali che sono intervenuti in diverse aree della città. Ostia, ma anche Trastevere, Piazza Bologna o ancora San Lorenzo: queste sono solo alcune delle aree che sono state prese d’assalto. Diversi inoltre le feste non autorizzate alla quale hanno partecipato moltissimi giovani il tutto con musica ad alto volume e mancato rispetto delle…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 17:21

Spallanzani, Vaia: “C’è chi lavora per ostacolare la sconfitta del Covid”

Il direttore dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, si è recentemente trovato al centro di alcune polemiche in seguito alla pubblicazione di un post su Facebook.     Covid, Vaia e il post d’accusa su Facebook Sul suo account Facebook, il direttore Francesco Vaia ha diffuso un criptico messaggio a tema coronavirus attraverso il quale ha dichiarato quanto segue: Senza tentennamenti. Senza scorciatoie ma anche senza alchimie propagandistiche. Non inseguiamo le varianti, studiamole; non assecondiamo…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 19:55

Infermiere in prima linea contro il Covid: “Menefreghismo di tanti è avvilente”

La Regione Campania ha diffuso i nuovi dati dell'epidemia del coronavirus, purtroppo sempre negativi: il bollettino riporta 2.215 nuovi tamponi positivi nella Regione, di cui 211 derivanti da test antigenici rapidi con un rapporto positivi/tamponi del 9.74%. Infermiere in prima linea contro il covid Un infermiere in servizio nell'azienda ospedaliera dei Colli, in prima linea nella lotto contro il covid a Napoli, ha pubblicato un lungo post su Facebook per sfogare un pò della sua frustrazione e stanchezza ripetendo spesso…
Approfondisci
28 Febbraio 2021 16:51

Coronavirus, bilancio del 28 febbraio: 17.455 casi e 192 morti in più

Come di consueto il Ministero della Salute, di concerto con l'Istituto Superiore di Sanità e le singole amministrazioni regionali, ha fornito il bilancio dei contagi da coronavirus aggiornato a domenica 28 febbraio 2021. Rispetto alla giornata precedente si sono registrati 17.455 casi positivi (ieri 18.916), 192 decessi (ieri 280) e 6.847 guarigioni/dimissioni in più (ieri 11.320). Coronavirus: bilancio del 28 febbraio Con queste cifre il totale delle persone diagnosticate positive dall'inizio dell’epidemia è salito a 2.925.265, quello relativo alle vittime…
Approfondisci
26 Febbraio 2021 10:43

Bozza nuovo dpcm, riaprono cinema, teatri e musei

Confermata la chiusura degli impianti da sci, piscine e palestre, istituzione di un tavolo ad hoc per venire incontro alla situazione pandemica delle regioni. Queste sono solo alcune delle misure contenute nella bozza del nuovo dpcm. Molte quindi le conferme, ma altrettanti saranno i cambiamenti ad iniziare da cinema, musei e teatri che potranno riaprire i battenti a partire dal prossimo 27 marzo. Prevista inoltre una stretta per parrucchieri e barbieri che chiuderanno in zona rossa. Una linea quindi che…
Approfondisci
27 Febbraio 2021 22:08

Covid, verso terza ondata. Iss: effetto vaccinazione. Calo tra over 80

Nelle ultime settimane i contagi stanno riprendendo nuovamente risalire con diverse zone rosse istituite sul suolo nazionale, in particolare legate alla diffusione delle nuove varianti covid. Se da un lato la terza ondata appare prossima, dall’altro lato a dispetto di nuovo aumento dei contagi, l’iss nel suo ultimo report settimanale relativo al periodo dal 15 febbraio al 21 febbraio ha evidenziato un dato importante: i contagi tra la popolazione over 80 sono nettamente in calo oltre che tra gli operatori…
Approfondisci
27 Febbraio 2021 23:22

Covid, assembramenti nelle grandi città. Musica e balli a Milano

Le grandi città complici le belle giornate degli ultimi giorni si sono letteralmente riempite con migliaia e migliaia di persone che hanno preso l’occasione per uscire, per passeggiare magari in centro o fare shopping. Una situazione che tuttavia specie nelle grandi città è sfuggita di mano nel senso più stretto del termine con situazioni di assembramento nei centri storici. Un caso che ha particolarmente attirato l’attenzione è quello di Milano. Sulla darsena centinaia di giovani si sono ritrovati per musica…
Approfondisci
Contents.media
Ultima ora