×

Coronavirus in Italia: aggiornamenti e news in tempo reale del 23 marzo

Aggiornamenti in diretta con tutte le news in tempo reale sull’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo: dati aggiornati a oggi, lunedì 23 marzo. Il bilancio in Italia sale a 59.138 contagiati, 7.024 guariti e 5.476 morti: sono i dati diffusi da Angelo Borrelli durante la conferenza stampa della Protezione civile di domenica 22 marzo. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 651 nuove vittime: un dato che, per la prima volta, segna un calo rispetto alla giornata precedente. Il premier Giuseppe Conte, che ha firmato il nuovo Dpcm, non nasconde però la propria preoccupazione: “Sono giorni duri, serve lo sforzo di tutti”. Le nuove disposizioni governative vietano gli spostamenti al di fuori del Comune di residenza, a eccezione di casi di necessità. Aumentano i contagi negli Usa: con oltre 30mila casi accertati, sono il terzo Paese al mondo dopo Cina e Italia.

27 Luglio 2021 19:07

Regno Unito, no vax morto a 34 anni: “Ho sbagliato a essere scettico, il Covid è reale”

Nel Regno Unito, un uomo di 34 anni, profondamente scettico nei confronti della pandemia e contrario ai vaccini sintetizzati contro il coronavirus, è deceduto dopo aver contratto il SARS-CoV-2 e aver trascorso due settimane in terapia intensiva.   Regno Unito, no vax morto di Covid a 34 anni: la storia di Matthew Keenan Nella giornata di lunedì 26 luglio, Matthew Keenan, 34 anni, è morto dopo essere stato infettato dal Covid. Circa due settimane fa, il paziente era stato ricoverato d’urgenza…
Approfondisci
27 Luglio 2021 17:14

Coronavirus, bilancio del 27 luglio 2021: 4.522 nuovi casi e 24 morti in più

Come di consueto il ministero della Salute, di concerto con l’Istituto Superiore di Sanità e le amministrazioni delle singole regioni, ha diramato il bilancio dell’emergenza coronavirus aggiornato a martedì 27 luglio. Rispetto alla giornata precedente, in cui si erano verificati 3.117 contagi, sono stati registrati 4.522 casi positivi, 24 decessi e 2.418 guarigioni/dimissioni, che portano il totale complessivo dell’emergenza dall’inizio della pandemia in tutta Italia a 4.325.046 contagi, 127.995 vittime e 4.126.741 guariti. Nel nostro Paese, nella giornata di martedì…
Approfondisci
27 Luglio 2021 08:26

Green pass obbligatorio anche su treni, navi e aerei: l’ipotesi da fine agosto

Dopo averlo reso obbligatorio, a partire dal 6 agosto, in bar e ristoranti al chiuso (al tavolo), cinema, palestre, piscine, fiere, teatri e convegni, il governo sarebbe al lavoro per estendere l'utilizzo del green pass anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, quindi aerei, treni e navi. Green pass su treni, aerei e navi L'obbligo potrebbe scattare dalla fine di agosto e non dall'inizio come per le altre attività, perché altrimenti creerebbe disagi a chi ha già prenotato e rischierebbe…
Approfondisci
11:50

Perché la variante Delta è più contagiosa? Il risultato di uno studio in Cina sui motivi della contagiosità

Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie della provincia di Guangdong in Cina ha realizzato uno studio per spiegare i motivi per cui la variante Delta del Covid, già diventata dominante in diversi paesi europei compresa l'Italia, è più contagiosa del ceppo originario. Variante Delta più contagiosa: lo studio L'analisi, ancora in pre-print e guidata guidato dall’epidemiologo Jing Lu, è stata condotta monitorando 62 persone in isolamento, tra le prime ad aver contratto la mutazione indiana nella Cina…
Approfondisci
17:55

Variante Delta, vaccino Pfizer al 64%, dati israeliani, Bassetti: “Aspettiamo a dire che tutto va male”

Variante delta, "efficacia vaccino Pfizer solo al 64%": i nuovi dati dal ministero della salute israeliano. Secondo Bassetti, meglio prendere tutto con le pinze. Variante Delta, scende l'efficacia del vaccino Pfizer "Brutte notizie in arrivo stamattina da Israele": a scriverlo su Twitter è Yaniv Erlich, scienziato israeliano-americano, professore associato alla Columbia University. Lo scienziato si riferisce ai nuovi dati del ministero della Salute di Tel Aviv sulla protezione del vaccino anti-Covid nei confronti della variante Delta del virus. Continua: "Il…
Approfondisci
27 Luglio 2021 10:19

Tutte le regole per viaggiare all’estero nell’estate 2021: green pass, Plf, test a sorpresa

Il Green pass non è l'unico strumento per poter viaggiare e fare le vacanze all'estero in sicurezza: ci sono varie regole da dover rispettare, anche in base alle mete dei viaggi. Dai tamponi, ai documenti da compilare fino al green pass. Regole per viaggiare all'estero: la Grecia Gli italiani che partono per le vacanze all'estero e quelli che rientrano devono seguire delle regole precise. Per andare in Grecia i cittadini, compresi minorenni che hanno dai 12 anni, devono compilare il…
Approfondisci
23:49

Covid, Pfizer e Moderna hanno esteso gli studi sui bambini 5-11 anni

Sui vaccini potrebbe esserci la svolta. Dopo il via libera della vaccinazione per i giovani di 12 anni sono iniziati gli studi da parte delle case farmaceutiche Pfizer e Moderna per i bambini di età di 5-11 anni. A dare la notizia il New York Times che ha citato le fonti secondo le quali tale studio sarebbe stato effettuato su richiesta delle autorità federali. Stando a quanto appreso, il Governo statunitense avrebbe sollecitato le due case farmaceutiche affinché la ricerca…
Approfondisci
27 Luglio 2021 09:12

Gran Bretagna, l’allarme del servizio sanitario: “Balzo di casi come a gennaio”

I vertici del servizio sanitario nazionale della Gran Bretagna hanno inviato una comunicazione al governo lanciando l'allarme sull'aumento dei ricoveri: gli ospedali, si legge nella lettera, sono sotto pressione come a gennaio e la situazione è destinata a peggiorare. Gran Bretagna: l'avvertimento del servizio sanitario Nella comunicazione, indirizzata al primo ministro Boris Johnson, al cancelliere Rishi Sunak, al segretario alla Salute Sajid Javid, al segretario capo del Tesoro Steve Barclay e all'amministratore delegato del NHS England Sir Simon Stevens, si…
Approfondisci

27 Luglio 2021 07:34

Green pass obbligatorio, arriva l’app per verificare la validità: come funziona

Il Ministero della Salute ha messo a punto un'app che i gestori delle attività dove sarà obbligatorio possedere il green pass dal 6 agosto potranno utilizzare per verificare la validità dei certificati: come funziona? Green pass: l'app per i controlli I servizi per accedere ai quali servirà il pass saranno bar e ristoranti al chiuso (soltanto al tavolo), spettacoli all'aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, cinema e teatri. I gestori dovranno controllare che al loro ingresso i…
Approfondisci
26 Luglio 2021 17:07

Coronavirus, bilancio del 26 luglio 2021: 3.117 nuovi casi e 22 morti in più

Come di consueto il ministero della Salute, di concerto con l’Istituto Superiore di Sanità e le amministrazioni delle singole regioni, ha diramato il bilancio dell’emergenza coronavirus aggiornato a lunedì 26 luglio. Rispetto alla giornata precedente, in cui si erano verificati 4.743 contagi, sono stati registrati 3.117 casi positivi, 22 decessi e 1.114 guarigioni/dimissioni, che portano il totale complessivo dell’emergenza dall’inizio della pandemia in tutta Italia a 4.320.530 contagi, 127.971 vittime e 4.124.323 guariti. Coronavirus, il bilancio nazionale oggi Il ministero…
Approfondisci
26 Luglio 2021 16:12

Covid, rapporto Agenas: aumentano i ricoveri nei reparti ordinari, ma stabili le terapie intensive

Secondo l'ultimo rapporto Agenas, in Italia aumentano i ricoveri ordinari. Stabili, invece, quelli in terapia intensiva. Rapporto Agenas, aumentano i ricoveri ordinari Dopo Regno Unito e Spagna, preoccupa la crescita dei contagi nel resto d'Europa. In Italia, in particolare, nelle ultime settimane il bollettino giornaliero mostra un incremento dei nuovi positivi. Il diffondersi delle varianti, soprattutto la Delta, preoccupa per la maggiore contagiosità. Intanto, l'ultimo monitoraggio Agenas del 25 luglio 2021 attesta anche un aumento dei ricoveri ordinari, ma non…
Approfondisci
26 Luglio 2021 14:47

Green pass in chiesa, la certificazione verde non servirà per la messa e le cerimonie religiose

Dopo prolungate limitazioni che hanno coinvolto la celebrazione delle messe, i fedeli sono tornati a popolare le chiese. Mentre il certificato verde obbligatorio fa discutere per via delle limitazioni per i cittadini non vaccinati, il sottosegretario Pierpaolo Sileri fa sapere che il green pass non è necessario in chiesa. Green pass non obbligatorio in chiesa In seguito all'introduzione delle restrizioni introdotte durante il primo lockdown, nella primavera 2020, le cerimonie religiose sono state interrotte a lungo in tutta Italia. Dal…
Approfondisci
26 Luglio 2021 14:30

Mascherina all’aperto, in Campania sarà obbligatoria fino a settembre: l’ordinanza di De Luca

Proprio mentre in Italia aumentano i casi di Covid-19, Vincenzo De Luca prolunga l'obbligo della mascherina all'aperto: l'ordinanza in Campania sarà valida fino a settembre. Mascherina all'aperto, prolungato l'obbligo in Campania De Luca, governatore della Campania, non ha mai nascosto la volontà di estendere l'obbligo della mascherina all'aperto nella sua Regione. LEGGI ANCHE: Covid Campania, De Luca: “Bisogna vaccinare i ragazzi tra i 12 e i 19 anni per evitare la DaD” Così, a margine di una visita al Policlinico…
Approfondisci
13:33

Variante Delta, le vacanze al mare sono sicure? Tutti i rischi di contagio in spiaggia

Le vacanze al mare sono sicure ora che la variante Delta si sta diffondendo? Quali sono i rischi in spiaggia? Sono tante le domande che si stanno facendo molte persone durante la seconda estate con il Covid. Variante Delta: il rischio contagio all'aperto Il contagio da Sars-CoV-2 all'aperto è quasi nullo. Si parla di un solo caso su mille, riconducibile alla trasmissione in spazi aperti. Per quanto riguarda i luoghi chiusi, poco ventilati, il pericolo aumenta notevolmente. Nonostante questo i…
Approfondisci
19:23

Variante Delta, due dosi vaccino Pfizer e Astrazeneca efficaci: i risultati dello studio inglese

I vaccini Pfizer e AstraZeneca sarebbero efficaci anche contro la temuta variante Delta, a patto di effettuare entrambe le dosi ed essere dunque completamente immunizzati. È questo l'esito a cui è giunto uno studio inglese del Public Health England pubblicato sul New England Journal of Medicine, che raccogliendo i dati di circa 20mila persone risultate positive alla variante Delta ha determinato come la doppia dose di vaccino Pfizer-BioNTech sia efficace all’88% nel prevenire l’infezione, mentre una doppia dose di vaccino…
Approfondisci
25 Luglio 2021 16:04

Coronavirus, bilancio del 25 luglio: 4.743 nuovi casi e 7 morti in più

Come di consueto il ministero della Salute, di concerto con l’Istituto Superiore di Sanità e le amministrazioni delle singole regioni, ha diramato il bilancio dell’emergenza coronavirus aggiornato a domenica 25 luglio. Rispetto alla giornata precedente, in cui si erano verificati 5.140 contagi, sono stati registrati 4.743 casi positivi, 7 decessi e 1.001 guarigioni/dimissioni, che portano il totale il totale complessivo dell’emergenza dall’inizio della pandemia in tutta Italia a 4.317.415 contagi, 127.949 vittime e 4.123.209 guariti. Coronavirus, il bilancio nazionale oggi Intorno…
Approfondisci
25 Luglio 2021 17:32

Maltempo, temporale violento con forti raffiche di vento e grandine si abbattono su Gallarate

Un forte temporale si è abbattuto nella mattinata di domenica 25 luglio sul rione di Caiello di Gallarate. Le forti raffiche di vento unite alla grandine e alla pioggia durata per più di un'ora hanno causato ingenti danni come ad esempio macchine distrutte, un tetto scoperchiato o ancora fango e detriti sulle strade. Stando a quanto si apprende non ci sarebbero stati feriti, mentre il primo cittadino Andrea Cassani ha fatto sapere che una famiglia è stata evacuata. Temporale Gallarate,…
Approfondisci
24 Luglio 2021 14:35

Covid, Marco De Veglia morto: era un no vax

Addio a Marco De Veglia, esperto di Brand Positioning molto noto e stimato dai professionisti del settore, morto dopo aver contratto il Covid: l'uomo era convintamente novax e si era rifiutato di sottoporsi alla vaccinazione contro l'infezione. La notizia della morte di Marco De Veglia si è diffusa sui social nella giornata del 24 luglio.  Le posizioni di Marco in merito all'emergenza sanitaria erano note in quanto riportate sulle sue pagine social. Marco De Veglia morto: i post contro i…
Approfondisci
24 Luglio 2021 15:35

Coronavirus, il bilancio del 24 luglio 2021: 5.140 nuovi casi e 5 morti in più

Come di consueto il Ministero della Salute, di concerto con l'Istituto Superiore di Sanità e le singole amministrazioni regionali, ha fornito il bilancio dei contagi da coronavirus aggiornato a sabato 24 luglio 2021. Rispetto alla giornata precedente si sono registrati 5.140 casi positivi, 5 decessi e 1.362 guarigioni/dimissioni in più. Le previsioni, eseguite analizzando un campione pari al 33,4%, avevano ipotizzato la presenza di 4.076 contagi. Coronavirus: il bilancio del 24 luglio 2021 Con queste cifre il totale delle persone diagnosticate positive…
Approfondisci
22 Luglio 2021 15:47

Vaccino Covid, Galli: “Quelli che abbiamo potrebbero non essere efficaci contro le nuove varianti”

Dopo il Regno Unito, che in piena estate ha dovuto affrontare una nuova ondata di coronavirus, preoccupa l'incremento dei contagi in Spagna, dove la curva epidemiologica appare in crescita (soprattutto in Catalogna). Anche in Italia i contagi giornalieri sono in aumento. La campagna vaccinale fortunatamente procede a ritmo spedito, ma gli assembramenti delle ultime settimane - complice la bella stagione e la fine delle restrizioni - stanno favorendo la diffusione del virus. Gli esperti hanno sempre raccomandato massima attenzione, perché…
Approfondisci
24 Luglio 2021 07:33

Il nuovo decreto legge Covid è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il nuovo decreto legge Covid che disciplina l'utilizzo esteso del green pass dal 6 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento è in vigore e dunque si applicano i nuovi parametri basati sul tasso di ospedalizzazione e non più sull'incidenza dei casi per definire le zone di rischio. Decreto Legge Covid in Gazzetta Ufficiale La disposizione riguarda sostanzialmente tre punti: la proroga al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza, l'introduzione dei nuovi fattori per classificare le regioni…
Approfondisci
23 Luglio 2021 19:09

Figliuolo, green pass obbligatorio e vaccini: “Boom di prenotazioni che va da +15% a +200%”

In tutta la penisola italiana, le prenotazioni per richiedere la propria dose di vaccino anti-Covid sono aumentate in modo esponenziale dopo la decisione del governo italiano di rendere obbligatorio il possesso del green pass per accedere a determinati luoghi o eventi. Il fenomeno è stato commentato dal Commissario per l’Emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo che ha accolto il nuovo trend emerso in modo considerevolmente positivo.   Green pass obbligatorio, boom di prenotazioni: le dichiarazioni del generale Figliuolo Nella giornata di…
Approfondisci
23 Luglio 2021 21:09

Mattarella, il monito del Presidente della Repubblica al Governo e al Parlamento

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ufficializzato la conversione in legge del decreto Sostegni bis. In questa circostanza, tuttavia, la più alta carica dello Stato italiano ha sfruttato l’occasione per inviare ai politici un importante avvertimento.   Mattarella, il monito del Presidente della Repubblica: il decreto Sostegni bis Nel pomeriggio di venerdì 23 luglio, il Presidente della Repubblica ha annunciato la legge di conversione del decreto Sostegni bis, asserendo: “Ho provveduto – scrive il Capo dello Stato – alla…
Approfondisci
23 Luglio 2021 19:31

Rientrano in Italia i 160 studenti positivi al Covid e bloccati a Malta

È allarme per i focolai sviluppati dai giovani non vaccinati, per lo più senza o con pochi sintomi, ma in grado di diffondere il virus, con il rischio della variante Delta che fa paura ormai in tutta Europa e non solo. È successo anche a molti italiani in vacanza all'estero: ora rientrano in Italia i 160 studenti risultati positivi al Covid-19 e bloccati a Malta. Rientrano gli studenti bloccati a Malta Malta è il il paese col più alto tasso…
Approfondisci
23 Luglio 2021 15:55

Coronavirus, bilancio del 23 luglio 2021: 5.143 nuovi casi e 17 morti in più

Come di consueto il ministero della Salute, di concerto con l’Istituto Superiore di Sanità e le amministrazioni delle singole regioni, diramerà il bilancio dell’emergenza coronavirus aggiornato a venerdì 23 luglio. Nella giornata precedente si erano verificati 5.057 contagi, sono stati registrati 5.143 casi positivi, 17 decessi e 1.239 guarigioni/dimissioni, che portano il totale complessivo dell’emergenza dall’inizio della pandemia in tutta Italia a 4.307.535 contagi, 127.937 vittime e 4.120.846 guariti. Coronavirus, il bilancio nazionale oggi Il ministero della Salute ha pubblicato…
Approfondisci
Contents.media
Ultima ora