> > Allerta meteo arancione in Italia: nuova ondata di maltempo

Allerta meteo arancione in Italia: nuova ondata di maltempo

Allerta meteo: nuova ondata di maltempo in Italia

La Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo arancione per sette regioni d'Italia. Nove regioni saranno invece interessate da allerta gialla.

Nuova ondata di maltempo prevista per la giornata di martedì 20 novembre. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un allerta meteo arancione per sette regioni italiane: Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Altre 9 regioni italiane sono invece interessate da un’allerta meteo gialla. La prima regione a essere colpita da intensi rovesci è la Campania: da qui la perturbazione si estende verso Basilicata e Calabria. In alcuni comuni, per scongiurare danni, le scuole sono state chiuse: tra questi Napoli.

Allerta meteo arancione: ancora maltempo

Allerta meteo: nuova ondata di maltempo in Italia

Nell’avviso del Dipartimento di Protezione Civile si legge: “Dalle prossime ore l’Italia sarà al centro di un complesso scenario di tempo perturbato: diffusi e forti temporali su diverse regioni del centro-sud, specie quelle del versante tirrenico, deboli nevicate a quote collinari e di fondovalle su alcune zone del nord, e rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese, con particolare riferimento all’ingresso di intense correnti di bora sull’alto versante adriatico, di tramontana sul golfo ligure e di venti da sud sulle regioni più meridionali della penisola“.

Previste anche precipitazioni nevose sopra i quattrocento metri di altitudine in alcune regioni settentrionali: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Allerta meteo gialla sui settori nord-occidentali del Veneto, su alcune zone di Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia (quelli non interessati dall’allerta arancione) e su Umbria, Molise, Puglia e su gran parte della Sardegna.