> > Meteo, ciclone in arrivo: piogge e maltempo su gran parte dell'Italia

Meteo, ciclone in arrivo: piogge e maltempo su gran parte dell'Italia

meteo allerta arancione

La primavera tarda ancora ad arrivare. A causa dell'arrivo di forti venti in diverse Regioni la pioggia prenderà il posto del sole. Neve sulle Alpi.

Previsto dalla giornata di mercoledì 3 aprile 2019 un progressivo peggioramento delle condizioni climatiche un po’ su tutta la Penisola, a causa di un ciclone che dovrebbe portare venti sempre più forti di Libeccio, Ostro e Scirocco. La Protezione Civile dirama un’allerta gialla per rischio temporali nel Lazio.

Maltempo da Nord a Sud

Le prime piogge dovrebbero però cominciare ad abbattersi sulle regioni settentrionali con conseguente calo delle temperature, stando alle previsioni de ilmeteo.it. Il 3 aprile il sole comunque continuerà a fare capolino nelle pianure della bassa Lombardia, dell’Emilia e nella parte meridionale del Veneto.

Nella parte centrale e occidentale della Liguria, invece, non esclusi temporali e possibili grandinate, con i rovesci che piano piano si estenderanno fino in Toscana, nel Lazio e in Campania. Ancora clima soleggiato invece in Sardegna, nel medio e basso Adriatico, sulla Calabria e in Sicilia.

Previsto maltempo più diffuso invece già a partire da giovedì 4 aprile, con possibili temporali soprattutto sui versanti tirrenici centrali mentre al Sud le piogge saranno assenti o sporadiche. Nella serata però non esclusi rovesci sulle zone ioniche calabresi, con progressivo calo delle temperature nell’area meridionale. Al contrario, il tempo dovrebbe subire un miglioramento in Piemonte, Lombardia, Trentino e Liguria.

Torna la neve

Nonostante la primavera sia ormai arrivata, la neve potrebbe continuare ad imbiancare mercoledì 3 aprile tutto l’arco centrale ed occidentale. Nella giornata di giovedì, invece, previste sempre da ilmeteo.it copiose nevicate sulle Alpi centro orientali con accumuli che potrebbero raggiungere anche il metro e mezzo.