×

FACT CHECKING POLICY

Notizie.it, come certificato anche dalla piattaforma NewsGuard, è da sempre una testata giornalistica impegnata a contrastare il diffondersi di fake news e disinformazione, attuando un controllo tecnologico e manuale delle fonti e una precisa attività di debunking.

La verifica delle fonti

L’intelligenza artificiale di Entire Digital permette di scansionare velocemente molteplici fonti, sia sui motori di ricerca che sui social network, per effettuare verifiche incrociate sulle veridicità delle notizie.

Inoltre ciascuna notizia viene ulteriormente verificata dallo team editoriale che monitora costantemente social network, agenzie di stampa e testate internazionali.

La diffusione sul territorio dei nostri collaboratori permette, infine, a Notizie.it di essere sempre molto vicino alla notizia e quindi scongiurare qualsiasi possibilità di errore.

Il metodo di debunking

Grazie alla nostra intelligenza artificiale, riusciamo ad anticipare il diffondersi delle notizie e quindi a effettuare le necessarie verifiche di veridicità delle notizie. Inoltre riusciamo a risalire facilmente alla fonte principale di condivisione, per verificarne l’autorevolezza.

Le vostre domande e segnalazioni

Anche i nostri lettori possono aiutarci nella nostra attività di debunking e quindi inviarci richiesto di chiarimento su articoli nostri o di altre testate per verificare la veridicità delle informazioni riportate. Il nostro staff si occuperà di fare le dovute verifiche di fact checking. Scriveteci a redazione@notizie.it.

LEGGI ANCHE: Ethics policy di Notizie.it

Contents.media