> > **Ia: Meloni, 'sfida epocale, impatto da gestire o classe media rischia ...

**Ia: Meloni, 'sfida epocale, impatto da gestire o classe media rischia di sparire'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - "L’intelligenza artificiale è una sfida epocale per l’intera società. Siamo di fronte a una nuova frontiera del progresso, che per la prima volta nella storia rischia di mettere in discussione il principio stesso della centralità dell...

Roma, 21 mag. (Adnkronos) – "L’intelligenza artificiale è una sfida epocale per l’intera società. Siamo di fronte a una nuova frontiera del progresso, che per la prima volta nella storia rischia di mettere in discussione il principio stesso della centralità dell’uomo. Infatti, rispetto ad ogni altra rivoluzione del passato, l’intelligenza artificiale generativa prefigura un mondo nel quale il progresso non ottimizza più le capacità umane, ma le sostituisce. E se in passato questa sostituzione riguardava soprattutto il lavoro fisico, in modo che le persone potessero dedicarsi ai lavori intellettuali e di organizzazione, ora è l'intelletto che rischia di essere sostituito. Con un impatto, se non gestito, inevitabile anche sui lavoratori a più alta specializzazione". Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio indirizzato al Summit di Seoul sull'intelligenza artificiale.

"Sempre più lavoratori potrebbero diventare inutili – rimarca la presidente del Consiglio -; la ricchezza rischierebbe di concentrarsi e verticalizzarsi più di quanto non lo è già ora; e la classe media, spina dorsale delle nostre società, potrebbe sparire".