> > Lombardia: la maglia rosa del giro protagonista alla Pinacoteca di Brera

Lombardia: la maglia rosa del giro protagonista alla Pinacoteca di Brera

default featured image 3 1200x900

Milano, 5 feb. (Adnkronos) - Lo sport incontra l’arte alla Pinacoteca di Brera di Milano, che questa sera ospiterà la maglia rosa, simbolo della corsa ciclistica più famosa al mondo. Organizzato da Rcs Sport, l’evento vedrà l’esposizione di maglie storiche e al...

Milano, 5 feb. (Adnkronos) – Lo sport incontra l’arte alla Pinacoteca di Brera di Milano, che questa sera ospiterà la maglia rosa, simbolo della corsa ciclistica più famosa al mondo. Organizzato da Rcs Sport, l’evento vedrà l’esposizione di maglie storiche e alcune prime pagine che hanno raccontato il mitico 'Giro'.

"Le strade che percorrono il Giro d’Italia diventano un percorso turistico-artistico tra le bellezze naturali e culturali del Paese e della Lombardia – commenta Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia-.

I ciclisti, in sella alle loro biciclette, si trasformano in 'artisti di fatica e passione', pedalando attraverso colline, montagne, pianure, e sfrecciando al fianco di architetture monumentali e piazze storiche. Le due ruote’ regalano ancora una volta alla nostra Regione l’energia della competizione sportiva ma anche l’occasione di mettere sul palcoscenico mondiale i nostri territori".

Presente all'evento anche l'assessore alla Cultura regionale Francesca Caruso: "Durante il Giro persino le divise colorate dei team e l’iconica maglia rosa diventano elementi di uno spettacolo che va ben oltre la semplice competizione sportiva".