Milano, 14 feb. (Adnkronos) – "Negli ultimi 20 anni le misure adottate dalla Regione Lombardia, gli investimenti fatti dalle imprese e i comportamenti virtuosi dei cittadini hanno portato a una riduzione del 39% delle concentrazioni di Pm10 e del 45% delle concentrazioni di No2. Il 2023 è stato l’anno in cui è stata registrata la qualità dell’aria migliore di sempre in Lombardia".
Lo ricorda l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, riferendosi anche alle proteste di alcuni attivisti davanti a Palazzo Pirelli.
"Accogliamo stimoli e suggerimenti -continua Maione- ma la questione ambientale si affronta con politiche di sistema, non con slogan e improvvisate in costume. La Regione ha investito 19 miliardi di euro negli ultimi cinque anni su politiche legate al miglioramento delle condizioni ambientali e al contrasto ai cambiamenti climatici. L’aspettativa di vita nella nostra regione è ben più alta della media nazionale ed europea, come certificato dallo stesso ufficio statistica dell’Ue".
"Applicare la direttiva sulla qualità dell’aria proposta dall’Unione europea -conclude l’assessore- porterebbe a eliminare il 75% dei veicoli, il 75% degli impianti di riscaldamento domestico a metano e il 100% degli impianti di riscaldamento domestico a biomassa, il 60% dei capi di bestiame e il 75% delle attività industriali della Lombardia. Siamo sempre al lavoro con il ministero per costruire una proposta che tenga conto dell’equilibrio tra sostenibilità ambientale, economica e sociale".