> > Emergenza in Friuli: due uomini tratti in salvo su un isolotto tra i torrenti...

Emergenza in Friuli: due uomini tratti in salvo su un isolotto tra i torrenti Meduna e Cellina

Maltempo in Friuli: due persone bloccate su un isolotto, soccorse e tratte in salvo

Emergenza maltempo in Friuli: i Vigili del Fuoco conducono più di 130 interventi, ma ora il rischio è scemato

La gestione tempestiva dell’emergenza maltempo nel Friuli Venezia Giulia è stata un’azione lodevole da parte dei Vigili del fuoco, che hanno compiuto più di 130 interventi. Il salvataggio dei due uomini bloccati su un isolotto, che si è formato tra i torrenti Meduna e Cellina in località Domanins a San Giorgio della Richinvelda, in provincia di Pordenone, con l’impiego di un elicottero militare abilitato al volo notturno, è stato un momento di grande rilevanza.

Operazione di soccorso

Le intense precipitazioni hanno causato un notevole ingrossamento del letto del fiume, allargandolo fino a circa 500 metri da entrambi i lati. Le acque impetuose hanno reso rischioso qualsiasi tentativo di accostamento in sicurezza.

Il salvataggio notturno

Due soccorritori esperti dei Vigili del fuoco di Pordenone, specializzati nelle operazioni acquatiche, si sono uniti all’equipaggio di un velivolo militare abilitato al volo notturno per condurre una delicata missione di salvataggio. Grazie alla loro esperienza e alla stretta collaborazione con i militari, sono riusciti a individuare e recuperare i due uomini intrappolati. È stato un grande sollievo scoprire che entrambi si trovavano in buone condizioni di salute dopo l’incidente.