> > Mondiali Cortina 2021, Marta Bassino oro nello slalom parallelo

Mondiali Cortina 2021, Marta Bassino oro nello slalom parallelo

Marta Bassino oro nello slalom parallelo

Arriva la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali di Cortina. Marta Bassino prima classificata nel parallelo.

La sciatrice italiana Marta Bassino ha vinto la medaglia d’oro nello slalom parallelo ai Mondiali di Cortina. La Bassino batte nell’ordine Hrovat, Brignone, Worley e in finale chiude con lo stesso tempo di Liensberger dopo una qualificazione davvero risicata in mattinata. Per l’Italia è la prima medaglia in questa competizione disputata in casa. L’Italia femminile torna così a vincere un titolo mondiale 24 anni dopo il Super G di Isolde Kostner al Sestriere.

Marta Bassino conquista la medaglia d’oro

Dopo avere strappato, in mattinata, il pass per la fase finale con l’ultimo tempo utile, Bassino ha poi eliminato, sempre in rimonta, Meta Hrovat negli ottavi di finale, l’altra azzurra Federica Brignone nei quarti e la francese Tessa Worley in semifinale. Avvincente anche l’ultimo atto della competizione, con Liensberger in vantaggio di 50 centesimi al termine della manche d’apertura. Ma, ancora una volta, la campionessa di Borgo San Dalmazzo ha saputo ribaltare la situazione, aggiudicandosi la gara.

Marta Bassino, visibilmente emozionata, ha commentato la vittoria ai microfoni di Rai Sport:

Incredibile, bellissimo. Questa è stata veramente una lotta, c’era da combattere, sapevamo che la parte blu era più lenta. Già dopo la semifinale ero felice, perché ero a medaglia. Questa per ora è la ciliegina sulla torta, mi sono tolta un peso. Una dedica? Alla mia squadra, dietro questo risultato c’è tanto lavoro. Penso anche a Sofia Goggia che non è qui. E giovedì spero in un bel risultato nel gigante”.