> > Crollo Firenze: Bonelli, 'disposti a collaborare in Parlamento su strage...

Crollo Firenze: Bonelli, 'disposti a collaborare in Parlamento su strage morti sul lavoro'

default featured image 3 1200x900

Roma, 18 feb. (Adnkronos) - “La tragedia di Firenze non può essere licenziata come una fatalità, come non lo sono gli oltre 1000 deceduti sul lavoro del 2023: una vera e propria strage compiuta sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici”. Così il co-portavoce di...

Roma, 18 feb. (Adnkronos) – “La tragedia di Firenze non può essere licenziata come una fatalità, come non lo sono gli oltre 1000 deceduti sul lavoro del 2023: una vera e propria strage compiuta sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici”. Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

“Queste sono vittime frutto dell’insufficienza dei controlli nei luoghi di lavoro dovuti alla carenza di ispettori, e alla piaga del lavoro nero. Ed è necessario che le regole su appalti e subappalti vigenti nei lavori commissionati dal settore pubblico siano estese ai privati. Non c’è tempo da attendere, per evitare nuovi morti il Governo si muova velocemente in questo senso. Noi siamo disposti a collaborare perché la Camera licenzi al più presto nuove leggi che regolarizzino il settore e per trovare i fondi per l’assunzione degli ispettori del lavoro, ruolo fondamentale e centrale nel contrasto agli infortuni”, conclude.