> > Forte scossa di terremoto in Giappone di magnitudo pari a 6.3

Forte scossa di terremoto in Giappone di magnitudo pari a 6.3

terremoto giappone

Sabato 18 aprile in Giappone è stata registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo pari a 6.3 gradi.

Una violentissima scossa di terremoto ha colpito il Giappone nella mattinata di sabato 18 aprile alle ore 10:25. La terra ha tremato con magnitudo pari a 6.3 gradi sulla scala Richter a una profondità di oltre 200 chilometri. L’epicentro è stato segnalato nelle isole Bonin, un arcipelago di circa 30 isolette subtropicali al largo di Tokyo.

Nella mattinata di sabato anche in Italia era stato registrato un terremoto nel foggiano: la scossa aveva magnitudo pari a 3.7 ed è stata avvertita nella notte dalla popolazione.

Terremoto in Giappone: magnitudo 6.3

Una forte scossa di terremoto è stata segnalata in Giappone nella mattinata di sabato 18 aprile alle ore 10:25. Il sisma, secondo i dati diffusi dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Roma, aveva magnitudo pari a 6.3 gradi sulla scala Richter e una profondità di 472 chilometri. In un primo momento, invece, si era parlato di una scossa di quasi 7 gradi sulla scala Richter, ma le stime sono state riviste.

Nonostante l’elevata profondità, la scossa è stata ben avvertita dalla popolazione.

Non si hanno al momento notizie di crolli o di feriti, né è stata diramata l’allerta tsunami. Da quanto si apprende, però, il sisma è stato avvertito anche in Giappone, a Taiwan e nelle Filippine.