La guerra in Ucraina si intensifica con un nuovo massiccio attacco russo che ha colpito Kiev e Leopoli, provocando morti, feriti e gravi danni alle infrastrutture. Mentre la popolazione affronta l’emergenza, proseguono i negoziati internazionali sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina.
Guerra Russia-Ucraina: nuovo aumento delle tensioni e progressi nei negoziati
Una nuova ondata di bombardamenti russi ha colpito l’Ucraina, con esplosioni avvertite sia a Kiev sia a Leopoli.
La notte del 9 gennaio è stata segnata da un massiccio attacco aereo, scattato dopo l’allerta per droni già dall’8 gennaio.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che “un drone si è schiantato nel cortile di un edificio residenziale nel quartiere di Darnytskyi”, mentre a Dnipro un incendio ha interessato un edificio non residenziale a causa della caduta di detriti. A Leopoli, il sindaco Andriy Sadovyi e il capo dell’amministrazione regionale Maksym Kozytsky hanno confermato il colpo su un’infrastruttura critica e stanno valutando eventuali danni legati al presunto utilizzo del nuovo missile balistico russo Oreshnik. L’aeronautica ucraina ha intercettato missili balistici ipersonici diretti su Leopoli, con velocità fino a 13.000 km/h, suscitando timori legati all’impiego del sistema Oreshnik.
Parallelamente agli attacchi, i negoziati internazionali procedono. Secondo Axios, Witkoff e Kushner hanno incontrato il negoziatore Dmitriev a Parigi dopo due giorni di colloqui tra Stati Uniti, Ucraina ed Europa. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il “documento bilaterale” sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina è “sostanzialmente pronto per essere finalizzato al più alto livello con il presidente Usa”, citando un rapporto ricevuto da Umerov sui risultati della missione francese.
Guerra Ucraina, nuovo massiccio attacco russo: colpite Kiev e Leopoli, morti e feriti
Ieri sera, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva lanciato un avvertimento alla popolazione riguardo a un possibile nuovo attacco russo massiccio durante la notte:
“Ci sono informazioni secondo cui questa notte potrebbe verificarsi un nuovo massiccio attacco russo. È molto importante prestare attenzione agli allarmi aerei oggi, domani e sempre, e scendere nei rifugi. I russi restano coerenti nel loro comportamento: cercano di approfittare delle condizioni meteorologiche”.
Gli attacchi hanno avuto effetti tragici sulla popolazione. A Kryvyi Rih, una donna di 77 anni è deceduta e 23 persone sono rimaste ferite, tra cui sei bambini. Il bombardamento ha danneggiato 29 condomini, 21 automobili e un edificio amministrativo. A Kiev, almeno quattro persone hanno perso la vita e altre 19 sono rimaste ferite, compresi paramedici che prestavano soccorso nel distretto di Darnytskyi.
Another massive Russian attack may happen tonight. It is important to pay attention to air raid alerts and go to shelters when necessary. The Russians haven’t changed one bit. They are trying to exploit the harsh winter weather, which has worsened significantly across many of our… pic.twitter.com/gWFBNbQGYM
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) January 8, 2026