Migranti, Tajani: più lavoro in Africa per colpire trafficanti

Roma, 29 gen. (askanews) - L'Italia intende "creare più lavoro in Africa, per esempio con joint-ventures che permettano collaborazioni reciprocamente vantaggiose tra imprese italiane e quelle africane". È quanto ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il suo intervento alla se...

Roma, 29 gen.

(askanews) – L’Italia intende “creare più lavoro in Africa, per esempio con joint-ventures che permettano collaborazioni reciprocamente vantaggiose tra imprese italiane e quelle africane”.

È quanto ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il suo intervento alla sessione plenaria del vertice Italia-Africa. “Penso alla trasformazione, in Africa, delle materie prime e ad un uso di quelle critiche più efficiente e vantaggioso per tutti. Favorendo la creazione di lavoro, daremo un colpo decisivo ai trafficanti di morte che sono i nostri comuni nemici e insieme li sconfiggeremo – ha aggiunto – se loro investono sulla disperazione, noi vogliamo investire sulle opportunità”!

“Abbiamo rafforzato i canali di migrazione legale.

Abbiamo portato a oltre 450mila il numero dei permessi di lavoro in tre anni. Abbiamo messo al centro la formazione, nella consapevolezza che in tutto questo ha un ruolo cruciale”, ha concluso Tajani.