> > Anche quest’anno arrivano i Giorni della Merla: di cosa si tratta? Ecco per...

Anche quest’anno arrivano i Giorni della Merla: di cosa si tratta? Ecco perchè si chiamano così

Quando arrivano i giorni più freddi dell’anno e le curiosità dietro la tradizione

I Giorni della Merla, tradizione italiana di fine gennaio, rappresentano un momento simbolico dell’inverno. Con le sue leggende, la tradizione continua ad affascinare e incuriosire generazioni di persone.

Da oggi, 29 gennaio, fino al 31 gennaio, iniziano i tre giorni così detti “della Merla”, considerati i giorni più freddi dell’anno. Ma cosa sono davvero nello specifico e, soprattutto, da dove deriva questo nome?

Le leggende…

Si dice che durante un freddo inverno un merlo, che al contrario di come lo vediamo oggi avrebbe avuto un piumaggio bianco e candido come la neve, con i suoi piccoli cercò riparo in un camino a causa del troppo freddo che la stagione stava portando con sé.

Usciti dopo tre giorni, quando ormai la temperatura si era alzata, i merli ne uscirono completamente sporchi di fuliggine ed ecco perché, ad oggi, la specie ha questo piumaggio corvino.

Ma questa è solo una delle quattro versioni più famose al riguardo: un’altra racconta come il mese di gennaio si divertisse a perseguitare una povera merla e che, ogni volta che questa usciva dal suo nido, iniziavano tempeste e basse temperature. Così la merla decise di prendere delle provviste per non dover uscire per 28 giorni. Ma gennaio non accettò questa furbizia e, per punire l’uccello, si fece prestare tre giorni da febbraio per poter scatenare il freddo e continuare a infastidirlo.

Le ultime due sono legate al fiume Po e raccontano entrambe di giorni in cui il fiume era così ghiacciato da non poter essere navigato. Da qui nascono due versioni: una racconta che un cannone di ghisa, dal colore nero come le piume dell’uccello e omonimo a questo, potesse essere trasportato in una sponda solo in questo periodo. Un’altra versione vuole che la protagonista sia la nobildonna De Merli, che attraversò il fiume a piedi per potersi ricongiungere al marito.

Nonostante si tratti solo di leggende, la tradizione è ancora molto legata ai Giorni della Merla e si dice che siano proprio questi tre a definire come sarà il clima primaverile e se la stagione arriverà addirittura in anticipo. Infatti, se le temperature sono miti, l’inverno durerà ancora a lungo; al contrario, in caso di temperature rigide, l’inverno è proprio sul punto di finire e l’arrivo della primavera è dietro l’angolo.

…e la realtà

Ma la leggenda è effettivamente vera? In realtà non è mai stata data alcuna certezza scientifica al riguardo e, guardando agli anni passati, non è possibile dire che la tradizione sia stata pienamente rispettata.

Anzi, i dati meteorologici mostrano come il picco delle temperature più rigide vari spesso e non sempre coincida con queste date, e lo stesso vale anche per i giorni miti.

Insomma, nonostante si tratti di una bella tradizione tutta italiana, non esistono prove scientifiche che confermino la veridicità di quanto raccontato dalle leggende. I Giorni della Merla restano quindi un simbolo popolare e culturale, un modo suggestivo per osservare l’inverno e immaginare il passaggio verso la primavera.