> > Consumo calorico, quante calorie bruciamo in attività comuni

Consumo calorico, quante calorie bruciamo in attività comuni

calorie

Il metabolismo del nostro corpo rimane sempre attivo : il consumo calorico è infatti necessario per garantire le funzioni vitali minime.

Durante il corso della giornata il nostro corpo, muovendosi, consuma calorie. La quantità di calorie consumate è proporzionale al tipo di attività fisica svolta e al peso corporeo di chi svolge tale attività fisica. Per consumare calorie però non è necessario intraprendere attività fisiche eccessivamente faticose, a meno che non si voglia perdere molto peso. Il corpo umano ha un consumo calorico costante, anche quando si svolgono attività comuni: consumiamo calorie persino dormendo o non facendo nulla. Anche non facendo nulla infatti il nostro corpo è in attività per mantenere attive le funzioni vitali minime.

Quante calorie si consumano in attività comuni

Il livello di attività di una persone è una delle variabili che influenzano la quantità di calorie che si bruciano in un giorno. L’età di una persona, il sesso e l’attività fisica influenzano la velocità metabolica a riposo e in movimento. Mediamente gli uomini tendono a bruciare più calorie delle donne, le persone giovani tendono a bruciare più calorie di quelle più anziane e chi ha una massa muscolare maggiore brucia più calorie di chi ha meno muscoli.

Ci sono attività insolite che, inaspettatamente, permettono al nostro corpo di consumare calorie e di mantenere il metabolismo attivo. Ovviamente si tratta di attività che da sole non aiutano a perdere peso: per perdere peso si consiglia innanzitutto di consultare un dietologo o un nutrizionista e di svolgere attività sportiva.

Senza fare niente si brucia circa 1 kcal all’ora per chilo corporeo ogni ora. Ovviamente questa cifra varia a seconda dei parametri già citati: sesso, età, massa muscolare. Un uomo di circa 30 anni, a alto 1,75 metri e del peso di 70 chili, rimanendo seduto a non fare niente brucia tra le 65 e le 75 calorie ogni ora. Una donna di circa 30 anni, che pesa 55 chili ed è alta 1,60 metri nella stessa situazione brucia tra le 50 e le 60 calorie ogni ora. Può sembrare strano ma dormendo si bruciano meno calorie: circa 0.8/0.9 calorie per peso corporeo al’ora.

Bruciare calorie in attività comuni

Se invece si rimane senza far nulla ma in piedi, le calorie consumate aumentano: circa 1.1/1.2 calorie per peso corporeo all’ora. Una delle attività che in assoluto fa consumare più calorie è la corsa. Chi si allena correndo infatti, brucia circa 15 calorie all’ora per peso corporeo. Questo significa che uomo di circa 70 chili può consumare fino a 1050 calorie in una sola ora. Una donna di 55 chili nelle stesse condizioni invece, consuma invece fino a 825 calorie in un’ora.

Altre attività comuni, che si svolgono quotidianamente e che permettono di consumare calorie sono, per esempio, stirare: si consumano tra le 3.5 e le 4.2 calorie per peso corporeo all’ora. Lavorando al computer invece si consumano circa 1.3/1.5 calorie per peso corporeo all’ora. Lavando i pavimenti circa 3.6 calorie per peso corporeo all’ora e andando in bicicletta tra le 10 e le 12 calorie per peso corporeo all’ora.