Argomenti trattati
Il fieno greco, noto anche come methi, è una pianta versatile, apprezzata per i suoi semi ricchi di proprietà benefiche. Oltre a essere un ingrediente aromatico in molte cucine, i suoi semi sono un prezioso alleato per la cura della pelle. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come utilizzarli nella nostra routine di bellezza e i loro molteplici vantaggi.
Semi di fieno greco
L’uso di ingredienti naturali nella routine di bellezza può fare davvero la differenza. Il fieno greco ne è un esempio emblematico, grazie ai suoi straordinari benefici per la pelle, frutto di una ricca combinazione di vitamine e antiossidanti. Utilizzato regolarmente, aiuta a mantenere l’idratazione, contrastare i segni del tempo e migliorare la salute della pelle.
Sappiamo quanto sia importante prendersi cura della cute, ma tra mille impegni quotidiani, farlo nel modo giusto può diventare complicato. Tuttavia, dedicare del tempo a sé stessi significa anche sentirsi meglio, dentro e fuori, e mostrarsi al mondo nella propria versione migliore.
Nei paragrafi che seguono, scopriamo insieme tutti i benefici del fieno greco per la pelle, dalle sue proprietà idratanti e anti-età, alla capacità di contrastare l’acne e donare luminosità all’incarnato.
Semi di fieno greco: utilizzo e benefici
Perché il fieno greco sia davvero efficace sulla pelle del viso, è fondamentale utilizzarlo nel modo più adatto. In modo del tutto autonomo, ad esempio, è possibile realizzare semplici trattamenti naturali, come una maschera idratante, uno scrub esfoliante o un tonico rinfrescante. Per la maschera, basta mescolare la polvere di fieno greco con yogurt e miele; per lo scrub, unire il fieno greco macinato con zucchero e olio di cocco; per il tonico, preparare un infuso di semi e applicarlo come un tonico tradizionale.
Se usato con regolarità, il fieno greco può offrire numerosi benefici alla pelle del viso, tra cui:
-
Contrastare l’acne, grazie alla diosgenina, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche;
-
Idratare e detergere la pelle, contrastando la secchezza, donando luminosità e stimolando la produzione di collagene grazie alla vitamina C;
-
Esfoliare i pori, liberandoli da impurità e cellule morte;
-
Attenuare macchie e occhiaie, grazie alle vitamine C e K, rendendo l’incarnato più uniforme;
-
Combattere l’invecchiamento cutaneo, proteggendo la pelle dai radicali liberi e mantenendola liscia, tonica e sempre giovane.
Semi di fieno greco: le migliori soluzioni su Amazon
Fortunatamente il fieno greco, sotto forma di polvere o semi, può essere acquistato anche su Amazon. Nel paragrafo che segue, abbiamo raccolto, in una lista breve, alcune delle soluzioni migliori, per creare scrub, tonici e maschere per il viso, anche in casa, alla migliore offerta.
Bionoble Olio di Fieno Greco Biologico 50ml Macerato Oleoso con Olio di Girasole
Un olio 100% naturale, biologico, multifunzione e spremuto a freddo. Può essere utilizzato per massaggiare, detergere e idratare la pelle del viso e del corpo, curare i capelli, nascondere le smagliature e calmare la pelle dopo la rasatura o la depilazione.
Polvere di fieno greco (500g), macinato di fieno greco, 100% naturale, semi di fieno greco come polvere naturalmente senza additivi, vegano, semi di fieno greco macinati
Quando non è impiegata in cucina, questa polvere, mescolata a yogurt e miele, diventa una vera e propria maschera per il viso, che si lascia agire la maschera per alcuni minuti. Si consiglia di sciacquare abbondantemente e procedere con la consueta routine di bellezza.
Burro di fieno greco francese – Burro per Grossire i glutei, seno, fianchi, ideale – Cura della pelle-100% Natural-100 g, I Love My Popotin
Ricco di fitoestrogeni, questo burro di fieno greco francese può essere impiegato sia per aumentare il volume dei fianchi e dei glutei e sia per migliorare l’aspetto della pelle, in generale. Se applicato regolarmente, contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, riduce le rughe e migliora l’elasticità della pelle.