Qual è indice glicemico uova

Salute

Qual è indice glicemico uova

qual è indice glicemico uova
qual è indice glicemico uova

Nel tentativo di mantenere i livelli di zucchero nel sangue bassa e stabile, molti diabetici e dietisti fanno riferimento all’indice glicemico. Vediamo qual è quello delle uova.

Dal momento che i carboidrati hanno il maggiore effetto sul vostro zucchero nel sangue, la maggior parte degli alimenti elencati sull’indice glicemico sono gli alimenti a base di carboidrati. Uova, soprattutto i bianchi d’uovo, fanno parte della dieta quotidiana di molte persone o diete dimagranti.

Indice glicemico

L’indice glicemico è una tabella che classifica i cibi e le bevande in base alla loro capacità di aumentare i livelli di zucchero nel sangue. I cibi e le bevande con un buon posizionamento, 70esimo posto e, soprattutto, aumenteranno in maniera rapida i livelli di glucosio nel sangue. Gli alimenti che sono posizionati tra il 56 e 69 hanno un moderato effetto sui livelli di glucosio nel sangue. Infine, gli alimenti che sono inferiore a 55 hanno un effetto meno significativo sui livelli di glucosio nel sangue e non crescono rapidamente o in modo significativo.

L’indice glicemico è spesso il quadro di riferimento che separa ciò che è considerato un carboidrato “buono” da un carboidrato “cattivo”.

Indice glicemico di uova

Uova e albumi hanno un indice glicemico pari a zero. Dal momento che le uova non hanno carboidrati o qualsiasi zucchero, non hanno il potenziale per aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Le uova sono principalmente proteine, ma contengono anche grassi – soprattutto grassi insaturi. Gli albumi d’uovo sono del tutto proteine e molto bassi in calorie. Dal momento che l’indice glicemico è costituito da alimenti prevalentemente a base di carboidrati, le uova di solito non sono elencate sull’indice glicemico. Gli alimenti e le bevande che hanno un alto indice glicemico in genere contengono carboidrati lavorati o raffinati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche