L’estate a Milano ha riscontrato una tendenza netta verso temperature superiori alle medie stagionali, principalmente a causa delle ondate di calore che si sono avvicendate tra luglio e agosto. Agosto 2024, con una media di 28,4 gradi, si è rivelato il più caldo nella storia, superato solo dal mese omonimo del 2003, come evidenziato dai rilevamenti dell’Osservatorio Meteorologico Milano Duomo della Fondazione Omd. Concernente le precipitazioni, Milano ha attraversato un giugno degno di nota per le numerose tempeste e la massiccia quantità di pioggia, nettamente superiore alla media (116,8 mm rispetto ai 82,8 mm medi per il periodo). Contrariamente, luglio e, in maniera più evidente, agosto sono stati molto meno piovosi.
A Milano, l'agosto attuale ha marcato un nuovo record di calore, superando tutti tranne quello del 2003, rendendolo l'agosto più torrido mai misurato.
L'estate a Milano ha visto temperature più alte del normale, principalmente dovute alle ondate di calore tra luglio e agosto. Agosto 2024 è stato il più caldo registrato, eccetto che nel 2003, secondo l'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo della Fondazione Omd. Giugno è stato segnato da numerose tempeste e da pioggia oltre la media, mentre luglio e agosto sono stati meno piovosi.