Dal prossimo mese di ottobre, in alcune regioni non potranno più circolare le auto Diesel classe Euro 5. Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e lega vogliono impedire che ciò accada.
Stop alle auto diesel euro 5: le regioni interessate
In quattro regioni italiane, ovvero Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, dal 1 ottobre prossimo le auto diesel classe euro 5 non potranno più circolare.
Lo stop riguarderebbe ben 1 milione di auto. Sull’argomento è sono intervenuti sia Matteo Salvini che la Lega, al fine di scongiurare che ciò accada: “la Lega è impegnata a livello nazionale e locale, a partire dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, per scongiurare il blocco dei diesel euro 5 previsto nei prossimi mesi in alcune regioni.” Ricordiamo che nel 2023 il consiglio dei ministri fermò il divieto dei diesel euro 5 deciso dal Piemonte. Il decreto che fu approvato allora dal cdm impegnava le regioni indicate prima ad aggiornare i piani per la qualità dell’aria e stabiliva che in tutti i Comuni sopra i 30mila abitanti il blocco delle auto diesel Euro 5 sarebbe entrato in vigore dal 1 ottobre 2025.
Auto Euro 5 diesel, il decreto Salvini cambia le regole?
Come detto la Lega e Matteo Salvini stanno cercando di bloccare il blocco delle auto diesel Euro 5 che partirà dal 1 ottobre in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Ecco cosa aveva detto il vicepremier qualche settimana fa: “da ministro dei trasporti non ritengo che la sostenibilità passi attraverso la condanna di chi usi l’automobile, la moto o il furgone per andare a lavorare. Anche la Regione Lombardia era intervenuta al fine di chiedere di rivedere con l’Ue il blocco previsto.